Federfarma Enna: corso di “Elettrocardiografia clinica di base”

Presso la sede di Federfarma Enna il corso di “Elettrocardiografia clinica di base, modulo 1”, nella giornata del 29 giugno. a cura del cardiologo dott. Fulvio Glisenti, presidente della società HTN, leader nazionale nei servizi di telemedicina.
Con il corso inizia il Progetto di prevenzione Cardiovascolare di Federfarma Enna che prevede la presenza di tre elettrocardiografi presso le farmacie rurali della provincia per un periodo di tre mesi ciascuna.
Il progetto è teso a fornire ai cittadini delle comunità più disagiate la possibilità di eseguire in farmacia l’ECG che verrà refertato in telemedicina da cardiologi ospedalieri. I dati raccolti saranno disponibili sia per il medico del paziente che, a fini statistici, per l’ASP che ne potrà trarre spunti per eventuali attività sul territorio. L’attività si inserisce nel solco della cosiddetta “Farmacia dei servizi” scaturita dal D. Lg.vo n. 153 del 2009 che individua nella farmacia il primo punto di accesso alle prestazioni socio-sanitarie.
La farmacia, come sempre, cerca di essere vicina al cittadino adeguandosi alle sue esigenze di salute, soprattutto dove i presidi sanitari sono più difficili da raggiungere.