Ex Provincia. Il commissario Guarino rimane in carica fino al 30 settembre

E’ arrivato dalla Presidenza della Regione a firma del governatore, Nello Musumeci, il decreto di proroga ai nove commissari delle ex Province siciliane.
Il commissario straordinario di Enna, Ferdinando Guarino, così come i suoi colleghi, rimarrà in carica fino al 30 settembre. Successivamente a quella data, secondo le dichiarazioni rese alla stampa dallo stesso Governatore siciliano, gli enti dovrebbero avere un loro Presidente. Si attende in queste ore il pronunciamento della Corte Costituzionale in merito alle elezioni degli enti di secondo livello che potrebbe avvenire, e seconda dell’esito della sentenza, o con elezione diretta e quindi a suffragio universale o indiretta tra i sindaci dei singoli territori.
Sulla conferma del commissario Guarino non vi erano dubbi. Lo stesso Presidente della Regione ad Enna in occasione della festa della Patrona del 2 luglio, durante l’incontro con il Sindaco, ha rinnovato pubblicamente la sua stima nei confronti dell’ex questore per il lavoro svolto, garanzia di legalità e di trasparenza in questa fase di transizione.