Gagliano: un altro cento alla maturità

Gagliano. Un’altra studentessa gaglianese si aggiunge all’elenco dei centisti alla maturità. Sale a sei il numero di ragazzi meritevoli che hanno raggiunto il massimo dei voti, distinguendosi nei vari istituti scolastici della provincia.
Alessandra Virzì ha frequentato l’istituto tecnico per le biotecnologie ambientali di Gagliano ed è stata l’unica ad avere conseguito il massimo risultato. La sua tesina, molto originale, ha colpito la commissione d’esami proprio per quella tematica un po’ curiosa e accattivante: “Il segreto della pizza”. Il suo percorso di studi l’ha indirizzata verso una sensibilità per la qualità dei prodotti alimentari, che derivano da un ambiente sano e pulito. Una buona pizza può essere tale solo se deriva da ingredienti sani e di qualità, ma se l’ambiente è inquinato, ciò ha inevitabili ricadute sui prodotti che ne derivano. L’equilibrio dell’ecosistema e la salubrità di aria e acqua sono dunque fondamentali anche per ottenere una buona pizza. Alessandra non si aspettava questo ottimo risultato, perché temeva non venisse apprezzato un argomento così originale. Invece i docenti esaminanti, hanno trovato nel suo lavoro un ottimo spunto di riflessione.
Alessandra è anche appassionata di musica, suona infatti il pianoforte. Il suo prossimo passo sarà l’iscrizione alla Facoltà di Chimica a Catania.

Valentina La Ferrera