Aidone: neo amministrazione alla Confraternita di San Giuseppe

Aidone. E’ stata eletta l’amministrazione della Confraternita San Giuseppe (alias dei minatori) della omonima chiesa, ubicata nella discesa ed antica via Domenico Minolfi.
Eletto recentemente governatore, ad unanimità, Peppino Puglisi, che viene collaborato da Giacomo Doria (maggiore), da Giuseppe Incardine (minore), da Roberto Minacapilli (cancelliere), da Alberto Orefice (cassiere) e da Umberto Di Bartolo (nunzio).

La stessa Confraternita, tramite il confratello Maurizio Iannizzotto, invita nella chiesa gli aidonesi a partecipare ogni sabato, alle ore 17, all’adempimento della coroncina della Divina Misericordia, istituita da Giovanni Paolo II nel 1992 (a volerla, secondo le visioni avute da suor Faustina Kowalska, la religiosa polacca canonizzata da Wojtyla nel 2000, da Gesù stesso.
Anticamente nel paese era radicato un culto particolare che rispecchiava la storia della Confraternita; si trattava della devozione riservata non a Santa Barbara, patrona dei minatori, ma a San Giuseppe.

Dalla fine dell’ Ottocento sino a tempi recenti il lavoro in miniera era, infatti, un elemento di fondamentale importanza per lo sviluppo economico del territorio aidonese e delle aree dell’interno della Sicilia (ennese e nisseno).

Nino Costanzo

Foto Trovato