Gagliano. Associazione Cuochi Ennesi: all’insegna del fico d’India del territorio Ennese

L’Associazione Cuochi Ennesi. Presidente Carmelo Barberi, in collaborazione con il comitato FidlanFest di Gagliano Castelferrato hanno organizzato l’evento ispirato al Fico d’india promuovendo la cultura del mangiar sano con prodotti tipici locali legata agli antichi saperi della cucina tradizionale siciliana. L’evento si è tenuto il 27 e il 28ottobre a Gagliano, oltre ad essere stato uno spettacolo del gusto è stato una sfida aperta alla cucina cercando di sfruttare le caratteristiche del fico d’india. Gli chef dell’Associazione Cuochi Ennesi hanno realizzato piatti elaborati tutti a base di fico d’india dal Risotto mantecato con ricotta di pecora crema di fico d’india e la sua polvere, alla pasta all’uovo e succo di fico d’india ripiena di ragù bianco su vellutata di broccoletti, filetto di maialino con sfera di fico d’india, pancia ripiena di agnellino su riduzione di succo e miele.
Gli chef hanno tenuto diverselezioni/show mettendo in risalto la filiera agroalimentare dell’entroterra siciliano regno di prodotti particolarmente pregiati e sempre più richiesti sul mercato nazionale ed internazionale. L’evento è stato un viaggio sensoriale teso a cogliere l’essenza del territorio, ricco di eccellenze agroalimentari come le fave, la ricotta di pecora, pistacchi di Bronte D.O.P., Ficondindia, l’olio extra vergine d’oliva, la ricotta, carni nostrane, salumi nostrani a base di suino nero dei Nebrodi, miele, le mandorle e le antiche ricette che costituiscono l’identità di questa area interna e di chi li abita. (protagonista delle preparazioni messe dai giovani allievi Biondo Filippo, Andrea Ruszel, e dai giovani Chef Giorgio Corona e Picone Hermes), con lo Chef Martino Biondo che per l’occasione ha dedicato una rivisitazione delle “Sfingi” preparate con farina di tuminia e di maiorca accompagnate con una riduzione a base di succo di fichi d’india miele all’arancia, crema di ricotta e scaglie di mandorle tostate. Leitmotiv di queste 2 giornate è statala promozione del prodotto a Km 0. Grande soddisfazione viene espressa dal sia dal presidente Carmelo Barberi e dal vice presidente Carlo Mantegna, si vuole sottolineare la valorizzazione dei prodotti del entroterra siculo e la sinergia che si crea tra i vari produttori del territorio che si trovano a concorrere con le grandi distribuzioni.