Barrafranca: convegno su “Il piacere dell’Onestà”

Barrafranca. Saranno coinvolti i Corpi di Polizia, le Istituzioni nazionali e locali, i Testimoni della Legalità, i Giovani, i Docenti e la cd “Società civile” presso l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore intitolato a Giovanni Falcone di Barrafranca, che comprende anche altre sedi in centri della provincia, paese dell’entroterra siciliano in cui, più che nel circondario, si sono rilevatie si rilevano tutt’ora fenomeni criminosi d’ogni tipo. La data il 5 novembre. A organizzare il segretario provinciale della U.I.L. Sicurezza, Biagio Bevilacqua.
S’intende, prima di tutto, coinvolgere i numerosi giovani che frequentano detto Istituto, provenienti anche dai centri vicini. L’iniziativa, che prevede anche la manutenzione di uno spazio del giardino insistente nel perimetro della scuola, in modo da trasformarlo in un piccolo “giardino della legalità”, in cui piantare un albero in memoria dei Poliziotti della “Quarto Savona Quindici”, l’auto di scorta del Giudice Falcone, dei fiori/piante quale segno di una memoria, appunto, che non va cancellata e di un addivenire pregno di sani principi e di valori.
Detta manutenzione sarà affidata soprattutto alle classi quinte di ogni anno, unitamente ai Poliziotti.
Ai ragazzi della classe quinta sarà richiesta l’estensione di un elaborato riguardante questi temi e l’evento in parola; è prevista una borsa di studio intitolata ad “Antonio Montinaro” di Euro 500 al lavoro più significativo, considerato tale da una Commissione formata ad hoc. Riconoscimento da consegnare durante la “Settimana della Legalità” che l’Istituto organizza annualmente nel mese di maggio.
Sarà inoltre tenuto un dibattito sul tema “Il piacere dell’Onestà – Società attiva e Uomini di legge per la memoria, il presente e il futuro”, cui parteciperanno, il Questore di Enna Dott. Romeo, il Consigliere di Corte d’Appello di Caltanissetta Dott. Giovanbattista Tona, il Presidente della “Quarto Savona Quindici” Signora Tina Montinaro, un giovane rappresentante della società e del mondo giovanile del luogo, Calogero Aleo, il Segretario dell’Unione Regionale Uil Sicilia, Claudio Barone, il Segretario Generale Nazionale Uil Sicurezza, Antonio Lanzilli.
Introdurrà i lavori Biagio Bevilacqua, modererà la discussione il Segretario Generale regionale Sicilia U.I.L. Sicurezza Giuseppe Costantini, curerà il cerimoniale inaugurazione e l’iniziativa della borsa di studio il Segretario nazionale U.I.L. Sicurezza Vittorio Costantini.