Aidone: operazione ‘Ottagono’ annullate da Cassazione custodie cautelari ai tre indagati

La prima sezione penale della Cassazione ha annullato con rinvio l’ordinanza del 12 luglio scorso con la quale il Tribunale della libertà di Caltanissetta che aveva confermato la ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Caltanissetta nell’ambito del procedimento penale denominato “Ottagono” Di Pino Isidoro, difeso dall’avv. Sinuhe Curcuraci del Foro di Enna, Miccichè Giuseppe, difeso dagli avvocati Walter Tesauro del foro di Caltanissetta e Gino Ioppolo del foro di Caltagirone, e Scivoli Filippo, difeso dagli avvocati Giuliano Dominici del Foro di Roma e Sinuhe Curcuraci.
I tre indagati sono tutti accusati di far parte dell’associazione mafiosa denominata ‘cosa nostra’ operante in Aidone e lo Scivoli anche di un tentativo di estorsione, sono stati tratti in arresto lo scorso giugno in Aidone.
Nel corso dell’udienza il procuratore Generale aveva chiesto una pronunzia di inammissibilità dei ricorsi.
Ci sarà una nuova udienza davanti al tribunale della libertà di Caltanissetta non appena verrà depositata la sentenza in cassazione
“Si apre quindi una nuova fase, soprattutto in punto di esigenze cautelari, in cui si dovrà anche tenere conto delle cospicue indagini difensive nel frattempo prodotte dalla difesa – dice l’Avvocato Curcuraci – nelle more di conoscere le motivazioni del provvedimento reso dalla suprema Corte”.

news di riferimento:
Aidone: “Operazione Ottagono”, tre arresti per associazione di stampo mafioso e tentata estorsione, influenze su raccolta rifiuti e decoro urbano al comune – foto e 2 video