Nicosia, 2′ edizione il “Presepe vivente: memoria e tradizione”

Dopo il grandissimo successo della 1° edizione, torna a Nicosia il “PRESEPE VIVENTE: MEMORIA DI TRADIZIONI” che si svolgerà nell’antichissimo e suggestivo quartiere di San Michele. In questa nuova edizione, si valorizzeranno le più antiche vie, vicoli e chiassi della parte più storica del quartiere, riscoprendo così l’autenticità dei luoghi, delle antiche vie e “rutte”, e le intatte rocce e rive della zona nicosiana di San Michele. Quest’anno – afferma l’organizzatrice – abbiamo voluto far conoscere ai nicosiani e non, una parte di quest’antico quartiere, poco conosciuta, ma ricca di storia e di vita; infatti stiamo proponendo un viaggio storico, basta pensare che alcune delle vie interessate alla rappresentazione vivente, sono denominate con i nomi di alcuni antichi popoli (Vicolo Tedeschi, Vicolo dei Saraceni, Vicolo degli Aragonesi, ecc.)

I preparativi di questo imperdibile appuntamento sono già iniziati nei primi giorni di Ottobre e vedono alla regia e all’organizzazione la giovane 22enne nicosiana Arianna De Luca, ideatrice del progetto ed organizzatrice sin dalla 1° edizione. Stabilite le date della rappresentazione vivente che avrà luogo nei giorni 5 e 6 Gennaio 2019, con INGRESSO GRATUITO E SENZA PRENOTAZIONE.

Nel suggestivo ed esclusivo percorso, verranno rappresentate varie scene della quotidianità, antichi mestieri e vari scenari relativi alle vicende che portarono sino alla nascita di Gesù, e all’adorazione dei Re Magi; non mancheranno sorprese, novità e colpi di scena.

Oltre al Presepe Vivente, Arianna De Luca, ha voluto dar vita ad altri eventi correlati e pienamente collegati ad esso, ossia:

Una mostra di presepi artigianali alla quale parteciperanno espositori e creatori di presepi artistici artigianali, provenienti da varie città siciliane;
Una mostra di pittura avente come tema principale la Natività, espressa in vari modi e stili dai vari espositori che hanno deciso di cogliere questo invito.
Un contest fotografico dal titolo “Presepe Vivente: memoria di tradizioni” al quale saranno invitati a partecipare tutti gli appassionati di fotografia amatoriale, i quali presenteranno i loro scatti all’organizzazione e verranno giudicati da 3 membri esterni di giuria.

Non mancheranno, pure quest’anno, varie degustazioni e concerti itineranti che intratterranno i visitatori.

Per info o per chi volesse organizzare un gruppo di visitatori contattare il 366.7191034 (possibilità, oltre a visitare il presepe vivente, di far un giro turistico a Nicosia, città dei 24 baroni, dei 2 cristi e delle 103 chiese).