Piazza Armerina, bilancio consuntivo 2015; formalizzato avviso conclusione indagini per falso ideologico e falsità materiale

La Procura della Repubblica di Enna ha formalizzato l’avviso di conclusione indagini per falso ideologico in atto pubblico e falsità materiale in atto pubblico con riferimento al bilancio consuntivo del 2015 del Comune di Piazza Armerina, e nel procedimento risultano indagati tutti i componenti della Giunta comunale (Filippo Miroddi, Giuseppe Mattia, Sergio Severino, Giancarlo Giordani e Valentina Nicotra), tutti i consiglieri comunali in carica al tempo dell’approvazione (delibera di consiglio comunale del 5 luglio 2016, n. 53), l’allora ragioniere capo ed i revisori dei conti. Si tratta di un atto tutt’altro che dovuto, come sarebbe stata la semplice iscrizione nel registro degli indagati, ma la conclusione di articolate indagini.
L’atto della Procura si unisce alla richiesta di audizione della Corte dei Conti del dicembre scorso.
I revisori dei conti del Comune, la settimana scorsa, hanno certificato che i residui attivi e passivi, per come erano stati calcolati, erano del tutto errati, tanto da revocare il precedente parere favorevole che avevano espresso.