Enna. Partito Democratico si vota per le primarie

Mancano appena tre giorni per le “Primarie” del Partito Democratico e sino a questo momento le notizie sono incerte a dimostrazione che l’organizzazione del PD sia a livello regionale che nazionale è in piena confusione con tutte le conseguenze del caso. Già un segnale di debolezza si è manifestato nel rinvio dei congressi provinciali, che erano necessari per dare un’organizzazione valida alle strutture periferiche. Allo stato attuale la commissione nazionale del PD non ha dato risposte concrete circa lo svolgimento delle primarie e non ha esaminato il ricorso presentato dal gruppo dell’ex senatore Crisafulli che chiede 23 seggi al posto degli 8 stabiliti dalla commissione regionale e si tratta di una richiesta importante perché con 23 seggi si può votare ognuno nel proprio comune con otto ci dovranno essere degli spostamenti. Ad Enna voterebbero i comuni di Calascibetta e Villarosa, a Piazza Armerina Aidone e Valguarnera, a Nicosia Sperlinga, quindi a Centuripe voterebbero Catenanuova e Regalbuto, ad Agira Gagliano, a Leonforte Assoro e Nissoria, a Pietraperzia Barrafranca, a Troina Cerami. Le operazioni di votazione domenica si svolgeranno dalle 8 alle 20, poi inizierà lo sfoglio. Già sono stati contattati delle ditte per fornire gli autobus che dovranno accompagnare gli elettori nei seggi dove si vota. Ad Enna il seggio sarà allestito ad Enna bassa per consentire agli iscritti e simpatizzanti di Calascibetta e Villarosa di raggiungere facilmente la sede del seggio.
Le liste a sostegno di ciascun candidato sono state depositate presso la segreteria regionale a Palermo lo scorso 18 Febbraio.
Nel collegio Enna-Caltanissetta ciascuno dei cinque candidati a sostegno della mozione Giachetti-Ascani rappresenta nuove realtà territoriali. Il segretario regionale dei Giovani Democratici siciliani, Prospero Crimi, ha scelto di candidarsi all’assemblea nazionale del PD a sostegno della mozione che lui stesso in Sicilia ha deciso di portare avanti. Assieme a lui altri ragazzi e ragazze, cresciuti all’interno del Partito Democratico: Miriam Colaleo, eletta al consiglio comunale di Enna nella lista dei Giovani Democratici; Luciano Cardaci, militante della Margherita e già vice-segretario del Partito Democratico di Leonforte; Laura Vaccaro, unica nissena in lista, militante del Partito Democratico di Marianopoli; Dario Azzolina, ex segretario dei GD di Piazza Armerina.
Sembra, infine, che la mozione Martina abbia scelto di non candidare ennesi in occasione del rinnovo dell’assemblea nazionale. I nomi a sostegno di questa mozione dovrebbero dunque essere espressione del territorio nisseno.
A sostegno della mozione di Nicola Zingaretti segretario cinque i candidati: Carmerlo Scravaglieri Sindaco di Catenanuova, Stefania Marino consigliera comunale ad Enna, Angelo Ferrigno già Sindaco di Barrafranca, Catia Rapè consigliera comunale a Villarosa e Sigismundo Li Volsi capo gruppo del PD a Nicosia.