Sanità Enna. UiI proclama stato d’agitazione

La Segretaria provinciale della UIL in virtù dei poteri di rappresentanza e delle norme di riferimento a tutela delle legititme aspetttive dei lavoratori e della corretta applicazione delle norme giuridiche che regolano i contratti di lavoro intercalati nei processi di performance e meritocrazia, con la presente, proclamano lo stato di agitazione sindacale, chiedono la formale attivazione, nei tempi di legge, della preventiva procedura di raffreddamento e conciliazione delle controversie, in ossequio alle modalità previste dall’art 11 del CCNL 1998-2001 e s.m.i. a sua Eccellenza il Prefetto di Enna.

Le motivazioni alla base dello Stato di agitazione è di seguito esplicitata:
Con Protocollo 009476 dell’ 11 Marzo 2019 è pervenuta alla Scrivente Organizzazione Sindacale in proposta di Regolamento di attribuzione di sommme economiche dove la scrivente O.S. riscontra una palese Violazione e Falsa Applicazione art. 35 CCNL 7 aprile 1999 d art. 97 della Costituzione con riferimento agli artt.3 e 4 della proposta di regolamento Progressione Economica Orizzontale Anno 2019
Mancato riconoscimento del trattamento economico più favorevole ’’Fasce già acquisite’’ al personale del comparto sanità, circa 40 infermieri infermieri, amministrrativi, operatiri tecnici ecc, assunti per concorso, per mobilità o per incarico provenieti da altre aziende, giusta disposizione pervenuta via pec al Capo Settore delle Risorse Umane dall’Aran – ROMA con protocollo n.E 0009326/2017 del 22 dicembre 2017 in ossequio all’Art 31 Comma 10 del CCNL del 7 Aprile 1999, con grade danno economico per gli stessi operatori e per le famiglie,
Mancata attivazione dell’organismo paritetico per l’innovazione e monitoraggio delle assenze del personale cosi come previsto dal CCNL comparto sanità vigente, e dall’articolo 3 del Contratto Intregratico vigente in seno all’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna
Mancato rispetto del Contratto Integrativo Azoendale Comparto Sanità approvato con delibera 897 del 30 Novembre 2018 e registrato all’Aran e Cnel in base a quanto previsto all’articolo 40 bis comma 5 del Decreto Legislativo 165/2001.
Mancata applicazione del parere contenuto nel verbale del Collegio Sindacale dell’ Azzienda Sanitaria Proviciale di Enna composto dal Presidente Dr. L.Calandra e dai Componenti Dr.Di forti Dr Branciforti.
Mancata conclusione delle procedure per soli titoli riservata al perosnale di comparto sanità dell’azienda per l ‘attribuzione ad oltre 400 dipendenti delle progressioni economiche orizzontali ( fasce economiche) anno 2018 giusta delibera 1002 del 31 Dicembre 2018
Mancata conclusione delle procedure di assegnazione degli incarichi di funzione con oltre 600 domande da parte dei dipendenti gia presentate in ossequio all’ avviso di selezione interna ai sensi dell’Articolo 14 e seguenti ( giuste delibere 900 e 901 del 5 dicembre 2018), in cui i lavoratori hanno acquisito delle legittime aspettative.
Mancato rispetto delle prerogative e della libertà sindacale da parte del rappresentante legale dell’azienda sanitaria Proviciale di Enna dr francesco Iudica, il quale non ha permesso all’inizio dei lavori di delegazione trattante del comparto sanità di dare lettura ad un documento (pregiudiziale sindacale), condizione fondamentale di argomentazioni sopra citati da cui dipendono decisioni ed azioni successivi nel rispetto della legge e delle norme che regolano i contratto del pubblico impiego.
Si precisa altresi che la lettura della pregiudiziale dei lavori e stata permessa al Segretario Generale UIL FPL Dr giuseppe Adamo dopo 3.42 minuti di attesa a fine dei lavori, lettura che è avvenuta senza la presenza della restante parte sindacale che ha abbandonato l’aula senza nessun richiamo o decisione ufficiale in merito da parte del Dr Francesco Iudica.
Si precisa altresi che dopo la conclusione dei lavori di delegazione trattante, da quando è arrivato ad Enna il dr Iudica non vengono piu’ sottoscritti nella stessa come avveniva in passato nel rispetto delle relazioni sincacali.
Considerato che in data 18 Marzo 2019 presso la Sala Convegni del P.O. Umberto i di Enna è stata convocata un altra riunione sindacale , al fine di ripristinare il corretto svolgimento dei lavori ed delle prerogative del sindacato UIL FPL firmatario del Contratto Collettivo nazionale di Lavoro vigente, la scrivente Organizzazione Sindacale chiede la presenza dei funzionali della Questura di Enna.
Il presente comunicato vie inviato all’Osservatorio dei conflitti sindacali Presso il Ministero della Salute, All’Assessore alla Salute Regione Sicilia, alla I e VI Commissione Sanità Assessorato Alla Salute Regione, al Ministreo della Funzione Pubbica, al Presidente della Corte dei Conti per gli atti di ocmpetenza,

Comunicato stampa a firma del Segretario provinciale UIL FPL con delega alla Sanità Dott. Gaetano Faraci