Luca Cino e Marcella Randazzo, attivisti M5S, candidati alle parlamentarie europee per Enna

Sono due le espressioni dei Meetup del Movimento 5 Stelle della provincia di Enna presenti nelle liste dei candidati alle parlamentarie europee, rese pubbliche ieri nel Blog delle Stelle: Luca Cino e Marcella Randazzo.

Luca Cino, di Enna, 34 anni, laureando in architettura, attivista della prima ora e più volte coordinatore del Meetup ennese. E’ il presidente dell’associazione La Fabbrica, conosciuta per la manifestazione artistica “Enna Busker Fest”, della quale è ideatore e curatore artistico, quest’anno alla sua quarta edizione, dopo lo straordinario successo degli anni precedenti. Ha collaborato anche all’organizzazione della “Settimana Federiciana”, occupandosi della comunicazione social e del restyling della grafica e del logo della manifestazione storica, e del Festival di Circo Contemporaneo “Bo’ Buskers”. Numerose le esperienze di studio e vita all’estero durante gli studi, ha frequentato diversi college a Londra, Dublino, Glasgow, Boston e Budapest. Arbitro di di calcio per 15 anni, ha inoltre, partecipato ad attività di team-working, come il Laboratorio di Bioarchitettura sul risanamento della complessa area di Pergusa, organizzato da Bioarchitettura Onlus, in collaborazione con la facoltà di architettura dell’Università di Bologna. È stato candidato con la lista del M5S alle scorse elezioni amministrative del 2015, che hanno consentito l’ingresso del Movimento al Consiglio comunale ennese.

Marcella Randazzo, 34 anni, attivista dal 2015 e Organizer del Meetup Nicosia 5 Stelle,  laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, esercita la professione di farmacista da sette anni, con esperienze in campo farmaceutico, nella tutela e prevenzione della salute individuale e pubblica.  Convinta ambientalista, è impegnata nell’associazionismo, collabora alle attività promosse da associazioni ambientaliste attive sul territorio nazionale e locale per la tutela del patrimonio ambientale e culturale dei territori e per la salvaguardia degli animali, come Legambiente e 1000tarì Associazione di Promozione Sociale, di cui è membro fondatore. Amante della partecipazione alla politica volta a riconoscere l’identità culturale e le componenti etniche, con una forte propensione per le lingue straniere, parla inglese e francese.

In Sicilia sono 215 i candidati, 31 donne e 184 uomini, ai quali per la prima volta viene data la possibilità di essere valutati dagli iscritti al sistema Rousseau sulla base del “sistema dei meriti”, un metodo che che consente di filtrare i candidati sulla base di diversi fattori, in parte legati al curriculum e alla conoscenza delle lingue, ma anche alle attività svolte per il MoVimento sul territorio e su Rousseau.

Ogni siciliano iscritto sulla piattaforma da almeno 6 mesi, avrà la possibilità di esprimere sino a 5 preferenze in tutto. I primi 10 candidati, divisi in parti uguali nel genere, accederanno ad un secondo turno di votazioni su base circoscrizionale, insieme ai 10 candidati sardi più votati, dal quale usciranno i componenti della lista della circoscrizione Grandi Isole.

Gli altri candidati della provincia di Enna sono Giuseppe Cosentino di Piazza Armerina, Mario Lanzone di Enna, Claudio Cardillo di Calascibetta, Mario Francesco Lo Campo di Calascibetta e Riccardo Tamburella di Enna.