Presentato alla Kore il progetto dell’aeroporto intercontinentale nella zona di Centuripe – Catenanuova

Enna. Ci sono tutte le premesse, specie il finanziatore privato, per realizzare un aeroporto intercontinentale nella piana di Centuripe a sostegno dell’aeroporto Fontanarossa di Catania.

Se ne è parlato questa mattina nel corso di una conferenza presenti il presidente della Kore, Cataldo Salerno, i sindaci di Centuripe, Galvagno, e di Catenanuova Scravaglieri, l’ex senatore del Pd Crisafulli, il progettista Maurizio Severino ed i componenti la società “Victoria Aviation Group” avvocato Passanisi, il giornalista La Placa. La prima notizia concreta è che non ci sono problemi di soldi perché il magnate australiano Peter Iellamo è nelle condizioni di finanziare l’opera.

Elio Galvagno, Sindaco Centuripe

Il presidente della Kore, Cataldo Salerno, per grandi linee, ha evidenziato la necessità di un aeroporto intercontinentale che dovrebbe essere la parte più importante di Fontanarossa potendo ospitare non solo i grandi aerei ma anche i servizi di manutenzioni degli aerei che per ora si trovano a Parigi ed a Dubai. Ha trattato anche il fallimento che si verificò nove anni fa quando eminenti rappresentanti del governo cinese si presentarono a Palermo dalla Regione e ad Enna alla Kore per manifestare la loro collaborazione finanziaria e tecnica per la realizzazione di una pista e dei servizi di manutenzione aerea in modo da essere di completamento dell’aeroporto di Catania, poi complice la Regione e la burocrazia il progetto è fallito. “Eppure la Sicilia – ha dichiarato Cataldo Salerno – ha bisogno di un aeroporto intercontinentale per cercare di aumentare il turismo e gli scambi commerciali tra la Sicilia e tutto il mondo, specie Asia, Australia e Americhe. La Kore partecipa perché è impegnata nello sviluppo del territorio e per costruire un futuro per le giovani generazioni e che sia migliore del presente. La realizzazione di questo opera triplicherebbe l’attività della Sicilia e sono previsti almeno duemila posti di lavoro”.

Maurizio Severino presidente Victoria Aviation Group

Maurizio Severino, che di fatto è il progettista dell’opera, ha tenuto a sottolineare che la zona di Centuripe è importante perché i venti non incidono sul territorio, Fontanarossa in questo momento è asfittica, ha bisogno di una pista di circa 5/6 chilometri, necessario il raddoppio della linea ferrata tra Bicocca e Catenanuova. Non ci sono problemi finanziari e la sua realizzazione aumenterebbe gli scambi commerciali, specie in agricoltura, e incremento notevole del turismo. L’avvocato Passanisi ha sottolineato che il magnate australiano ha l’obiettivo di realizzare questo progetto, ha aperto un colloquio con il Governo nazionale, il presidente Musumeci ha giudicato positivo questo progetto che consentire la crescita socio-economica della zona interne. Sono intervenuti anche i sindaci Galvagno e Scravagieri nel sostenere che quest’opera potrebbe mutare la realtà del territorio ennese, sperando che la burocrazia siciliana non faccia brutti scherzi. “Il costo previsto, che oscilla tra 1-1,5 miliardi di euro sarà coperto esclusivamente da capitali privati”, è stato puntualizzato.


TRINACRIA Un aeroporto cinese nel centro della Sicilia a Centuripe


Alcune delle news di riferimento, link:

17/12/2013 Etna, chiusura aeroporto Catania. Salerno presidente Kore: “Alternativa seria l’aeroporto di Centuripe”
28/08/2012 Nel dimenticatoio l’aeroporto internazionale tra Catenanuova e Centuripe finanziato dai cinesi
05/11/2011 “Presidente Kore Salerno su aeroporto nella zona di Centuripe: Attenzione cinesi hanno piano B”
24 feb 2009: Aeroporto intercontinentale a Centuripe. Presidente Regione incontra delegazione investitori gruppo HNA pronti ad avvio partnership
23 feb 2009: Aeroporto intercontinentale a Centuripe: Regione, Kore e cinesi
21 feb 2009: Enna. Progetto holding cinese per aeroporto intercontinentale nella zona di Centuripe
23 apr 2008: Tony Zermo: Enna aeroporto intercontinentale per voli diretti con la Cina. Investimento 250 mln
16 apr 2004: Aeroporto Internazionale tra le province di Enna e Catania
29 gen 2004: Aeroporto: Scende in campo il presidente della Provincia di Enna
25 gen 2004: Un nuovo aeroporto in Sicilia, botta risposta Castiglione/Lombardo
14 nov 2003: Aeroporto: dichiarazione del Gruppo Consiliare Democratici di Sinistra
13 ott 2003: IN SICILIA UN NUOVO AEROPORTO INTERNAZIONALE
20 mag 2003: Aeroporto della Sicilia centro meridionale