ASP Enna. Presentata la cartella clinica elettronica

La Cartella Clinica Elettronica, su documento informatico, è già realtà nel Reparto di Cardiologia dell’Umberto I di Enna.
Presentata dal Direttore Generale dell’ASP, dott. Francesco Iudica, nel corso della conferenza stampa tenuta nei locali della Direzione Sanitaria, la cartella elettronica è stata definita “…una positiva novità che sarà presto presente in altri reparti, Neurologia e Nefrologia, per poi essere estesa, entro il 2020, presso tutti i servizi delle strutture ospedaliere”.
I dati relativi alla storia sanitaria del paziente saranno immessi nella cartella clinica elettronica e, in tempo reale, condivisibili dai medici e dall’equipe che lo avranno in trattamento. Una “best practice” che , introdotta al momento presso la cardiologia, rivoluzionerà in tempi brevi la gestione della storia clinica dei pazienti con evidenti benefici per la celerità, la qualità e la tracciabilità degli interventi e delle cure. Il management dell’Azienda ha inoltre evidenziato che il nuovo sistema, del tutto dematerializzato, consentirà l’aggiornamento, la condivisione e il trattamento accurato dei dati a fini epidemiologici e statistici.