JESSICA LANGE COMPIE 70 ANNI, DA KING KONG ALLA TV

ROMA (ITALPRESS) – Due Oscar all’attivo e numerose interpretazioni memorabili, Jessica Lange, attrice e produttrice cinematografica, compie 70 anni il 20 aprile.

Si è aggiudicata due Academy Awards (il primo nella sezione miglior attrice non protagonista nel 1983 per la sua interpretazione in Tootsie e il secondo nel 1995 nella sezione miglior attrice protagonista per Blue Sky). Nel corso della sua carriera ha inoltre vinto tre Premi Emmy, cinque Golden Globe, uno Screen Actors Guild Award e un Tony Award. Nel 1998 la rivista Entertainment Weekly l’ha inserita nella lista delle “25 più grandi attrici degli anni ’90”.

Fa il suo debutto cinematografico a 27 anni interpretando Dwan nel film King Kong del 1976. Recita successivamente nel film All That Jazz – Lo spettacolo comincia (1979) del maestro Bob Fosse, in una parte scritta su misura per lei.

A 32 anni l’attrice gira Il postino suona sempre due volte (1981) con Jack Nicholson di Bob Rafelson: il film per le scene di sesso e di violenza diventa un cult.

Il successo continua con Frances (1982) e Sweet Dreams (1985), dove nel primo interpreta l’attrice Frances Farmer, nel secondo la cantante country Patsy Cline, confermando definitivamente il suo talento di attrice drammatica. Gli anni novanta la vedono impegnata con il thriller Cape Fear – Il promontorio della paura (1991), nel quale recita accanto a Nick Nolte, Robert De Niro e Juliette Lewis. Nel film Blue Sky (1994) indossa i panni di una donna che vuole denunciare le conseguenze degli esperimenti nucleari nelle vicinanze di zone abitate negli anni cinquanta, film che le farà vincere, all’età di 45 anni, il secondo Oscar.

Partecipa nel 2003, al film di Tim Burton Big Fish – Le storie di una vita incredibile con Albert Finney. Nel 2005 interpreta Broken Flowers di Jim Jarmusch e Non bussare alla mia porta di Wim Wenders. Sul piccolo schermo prende parte alla prima, seconda, terza, quarta e ottava stagione della serie televisiva American Horror Story, grazie alle quali si aggiudica un Golden Globe e due Premi Emmy, risultando tra le attrici più amate dalla critica e dal pubblico.

(ITALPRESS).