PER I PONTI DI PRIMAVERA MAR ROSSO, SPAGNA USA E ISRAELE AL TOP

MILANO (ITALPRESS) – Complici le temperature miti, la stagione delle vacanze estive quest’anno comincerà prima e i ponti di Pasqua e del 1° maggio diventano la prima grande occasione dell’anno per concedersi un viaggio. Agenzie di Viaggio e Tour Operator (oltre 16.000 nel 2018 in crescita del 2,2 sull’anno precedente, secondo la Camera di Commercio di Milano) lo chiamano “Ferraprile”, a testimonianza della forza attrattiva che questa concomitanza di festività primaverili esercita su chi vuole andare in vacanza “fuori stagione”. Se, infatti, il ricordo della “villeggiatura” estiva Anni ’60 ha lasciato da tempo spazio a tempi di soggiorno molto più frammentati e imprevedibili anche nei mesi più caldi, i ponti festivi si affermano come il periodo in cui le trasferte si concentrano e le “vacanze di massa” sono ancora possibili.

Gli italiani sembrano rispettare l’adagio “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”. Secondo le tendenze che emergono dall’osservatorio di Bit, la Borsa Internazionale del Turismo di Fiera Milano – in programma dal 9 all’11 febbraio 2020 a fieramilanocity e sempre più attiva nell’individuare i nuovi orientamenti del consumatore – infatti, si distinguono, in particolare, le destinazioni all’estero.

Tra le mete più desiderate e acquistate dai vacanzieri pasquali il Sud del Mediterraneo, con il ritorno del Mar Rosso, una destinazione esotica a pochi chilometri dall’Italia e delle sue località di punta Sharm el-Sheik, Marsa Alam, che tornano a richiamare turisti amanti del mare. Anche la Spagna, con Fuerteventura, è tra le mete più popolari del momento.

Verso Israele, con la sua varietà di offerta – sospesa tra cultura, spiritualità e contemporaneità – si muove un numero crescente di viaggiatori, diretti soprattutto a Gerusalemme, che a Pasqua accoglie i fedeli in preghiera e si anima dei riti di questo periodo. Ma nel Paese non mancano proposte dedicate alle località balneari, già in attività, per chi è in cerca una vacanza rilassante.

Oltre oceano affascinano sempre gli USA, scelti per il classico tour delle grandi città come New York o per il fascino di California e Florida, ma sempre più scelti anche per viaggi fuori dalla massa, alla ricerca dell’America profonda del Sud.

Anche i Caraibi, una delle proverbiali mete per vacanze da sogno, rappresentano una meta più prenotate durante il prossimo ponte, con Santo Domingo, Cuba e Messico in particolare.

(ITALPRESS).