AL POLITECNICO DI MILANO 15 RICERCATORI DI LIVELLO INTERNAZIONALE

MILANO (ITALPRESS) – Sei ricercatori di livello internazionale, vincitori di borse Marie Skodowska-Curie – European Individual Fellowship 2018, hanno scelto il Politecnico di Milano per portare avanti le loro ricerche.

Altri 9 ricercatori, che non hanno vinto una borsa ma hanno ottenuto il Seal of Excellence (>85% di score) nel corso della valutazione della loro ricerca, saranno finanziati dal Politecnico di Milano con un assegno biennale di 40.000 euro lordi annui e una dotazione di ricerca di 20.000 euro. Il Politecnico di Milano, nel 2018, è stata l’unica università europea ad aver lanciato un bando che finanzia i Seal of Excellence.

Sono i risultati della prima edizione della call internazionale “Msca Ef Master Class 2018@Polimi”, un’iniziativa di recruiting di giovani e promettenti ricercatori adottata tra i primi in Italia dall’ateneo milanese. I 33 vincitori della Masterclass 2018 nel giugno dello scorso anno hanno potuto usufruire di 3 giorni di formazione a supporto delle loro proposte di finanziamento MSCA curata dallo sportello Msca helpdesk@polimi.

“Le borse Individual Fellowship MSCA rappresentano un’importante opportunità per l’Ateneo perchè permettono di incrementare il livello di internazionalizzazione della ricerca, favoriscono il rientro di giovani ricercatori italiani che negli ultimi tre anni non sono stati residenti nel nostro Paese per più di 12 mesi e consentono loro di svolgere un periodo di ricerca in un Paese extra UE per poi rientrare in Ateneo. Finanziare autonomamente i migliori tra coloro che non accedono alle borse europee attraverso l’adozione dei Seal of Excellence significa ampliare considerevolmente il numero di cervelli in rientro nel nostro Paese”, si legge in una nota dell’Ateneo.

Le ricerche dei 15 ricercatori in arrivo o “di ritorno” al Politecnico di Milano riguardano le aree dei Beni culturali, Città intelligenti, Fragilità del territorio, Salute e Industria 4.0. La seconda edizione di Msca Ef Master Class 2019 @Polimi è già partita: è possibile presentare la propria candidatura entro il 2 maggio 2019. Tutte le informazioni su www.polimi.it/docenti-e-staff/bandi-e-concorsi/bando-per-lmsca-ef-master-class-2019-polimi/

(ITALPRESS).