UE: MOAVERO “CITTADINI CHIEDONO RIFORME”

FIRENZE (ITALPRESS) – “I cittadini ci richiamano a questo obbligo di riformare l’Europa. L’eurobarometro mostra le preoccupazioni odierne: gli epocali flussi migratori, il lavoro, l’occupazione e le tematiche sociali trascurate, la sicurezza, il cambiamento climatico e l’ambiente. A questo bisogna dare risposte concrete, c’è bisogno di una revisione dell’architettura istituzionale dell’Europa”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, intervenendo al convegno ‘State of the Union’, a Firenze.

“Nessuno immagini ritorni ai piccoli Stati nazionali”, ha poi ammonito il ministro, per il quale “l’Europa è contestata nel funzionamento non nelle fondamenta”.

“Siamo su un percorso idealmente federativo, ma per arrivare a una meta federale occorrono nuovi trattati e questo è un processo complesso – ha proseguito Moavero Milanesi -. Tuttavia ci sono elementi che possono essere portati avanti da subito, e in questo ci aiuta il prossimo voto per il Parlamento europeo, con un dibattito finalmente europeo e transnazionale, che dovrebbe sempre svolgersi nel rispetto reciproco, ma il fatto stesso che si parli di visioni diverse è un modo per confrontarsi e permettere ai cittadini di scegliere. Il nuovo Parlamento potrebbe contribuire a riforme significative che potrebbero essere attuate anche con i trattati attuali”.

(ITALPRESS).