MILANO VINCE IL PREMIO WELLBEING CITY 2019

MILANO (ITALPRESS) – Il progetto di Crowdfunding Civico del Comune di Milano verrà premiato a Montreal quale migliore iniziativa volta a migliorare il benessere urbano. Il capoluogo lombardo è il vincitore del titolo di Wellbeing City 2019, prestigioso riconoscimento internazionale dedicato alle pubbliche amministrazioni delle città che pongono il benessere al centro delle proprie politiche e della pianificazione urbana.

Milano è stata selezionata come la Wellbeing City 2019 per il Crowdfunding Civico sviluppato nel 2016, che ha consentito l’implementazione di 16 diversi progetti nati dalla volontà dei cittadini e focalizzati sui loro bisogni, tra cui ad esempio la trasformazione di uno spazio abbandonato in orto comunitario e la creazione di un cinema all’interno di un ospedale. Milano è stata la prima amministrazione comunale italiana ad utilizzare il Crowdfunding Civico come strumento per cofinanziare progetti e coinvolgere i cittadini nelle scelte decisionali dell’Amministrazione. Sono state oltre cento le città in 27 nazioni a contendersi la prima edizione del premio Wellbeing City.

La motivazione della vittoria di Milano nelle parole John Rossant, fondatore e presidente di NewCities: “Per poter prosperare veramente, le città devono diventare ecosistemi per il benessere attraverso la pianificazione, le politiche e le iniziative. La giuria di esperti è stata lieta di vedere questo ecosistema in azione nella città di Milano attraverso l’innovativo progetto del Crowdfunding Civico e spero che altre città possano guardare a questo approccio di finanziamento che mette i cittadini e il loro benessere al centro del processo decisionale”.

(ITALPRESS).