AL VIA A MATERA PROGETTO RECUPERO FARMACI NON SCADUTI

MATERA (ITALPRESS) – Grazie all’accordo di collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Fondazione Banco Farmaceutico onlus prende il via a Matera il progetto Recupero Farmaci Validi non scaduti (RFV). I farmaci donati in 9 farmacie che aderiscono all’iniziativa saranno consegnati a 4 enti assistenziali del territorio (Caritas Diocesana Matera – Irsina, Caritas Diocesana Tricarico, Cooperativa Sociale Il Sicomoro Onlus, Opera San Bonifacio – Azione Verde Onlus). Il progetto è stato presentato oggi presso La Tenda – Centro Caritas Diocesana.

All’interno delle farmacie che aderiscono all’iniziativa, sono posizionati appositi contenitori di raccolta facilmente identificabili in cui ognuno, assistito dal farmacista che garantisce la correttezza dell’operazione, può donare i medicinali di cui non ha più bisogno.

Possono essere recuperati farmaci non scaduti, con almeno 8 mesi di validità, correttamente conservati nella loro confezione primaria e secondaria originale integra.

Sono esclusi i farmaci che appartengono alle tabelle delle sostanze stupefacenti e psicotrope, i farmaci da conservare in frigorifero e i farmaci ospedalieri.

(ITALPRESS).