NEL LAZIO FRENATA DELL’ECONOMIA, MA L’OCCUPAZIONE TIENE

ROMA (ITALPRESS) – Nel 2018, nel Lazio l’attività economica è cresciuta in misura contenuta, sia rispetto allo scorso anno che alla media nazionale, aumentano moderatamente gli investimenti, mentre le esportazioni di beni diminuiscono. L’occupazione è rimasta sostanzialmente stabile. Sono alcuni dei dati della relazione di Bankitalia sull’economia laziale, presentata dal direttore della sede di Roma, Luigi Mariani.

Lo scorso anno il Pil del Lazio è cresciuto dello 0,3% contro lo 0,9% del dato nazionale. Una crescita inferiore del Pil che segue l’andamento degli ultimi 10 anni e su cui ha inciso principalmente il calo dei servizi, in misura minore il calo dei consumi. La crescita nel comparto industriale è stata frenata dal calo delle esportazioni, che ha interessato soprattutto i principali settori di specializzazione regionale, mezzi di trasporto e chimico-farmaceutico. Il tasso di disoccupazione è aumentato, anche per effetto dell’aumento dell’offerta di lavoro, sulla quale ha influito la riduzione del fenomeno dello scoraggiamento.

Preoccupano i dati sui servizi, come conferma Mariani: “Nel Lazio rappresentano l’85% dell’economia, quindi se fanno registrare una crescita abbastanza debole questo incide sulla crescita del Pil”.

(ITALPRESS).