Pierelisa Rizzo presidente Confartigianato Donne Impresa Enna

All’Associazione datoriale Confartigianato Imprese Enna, è stato costituito il Gruppo “Confartigianato Donne Impresa”. La presidenza è stata affidata a Pierelisa Rizzo che, nello svolgere il proprio mandato sarà affiancata da due vice Presidenti, Maria Angela Sutera e Anca Stefan. Confartigianato Donne Impresa nasce come articolazione organizzativa di Confartigianato allo scopo di promuovere lo sviluppo ed il consolidamento dell’imprenditoria femminile. Laureata in giurisprudenza a Catania, giornalista professionista e corrispondente ANSA per la provincia di Enna, Pierelisa lavora nella formazione presso la casa circondariale di Enna e da quattro anni cucina per gli “avventori” della sua enoteca…
“L’enoteca nacque per gioco. Cominciammo con due sedie e un divano e il desiderio di offrire a tutti il meglio. L’idea fu quella dell’ospite importante per cui esci il servizio buono. A casa ero abituata a cucinare per molti, ma certo il lavoro fisico, usurante e quotidiano, fu tutt’altra cosa. Organizziamo “Tommy’s Wine” e io eventi che abbiamo per tema il nostro territorio, e sul territorio dobbiamo puntare. Enna dovrebbe sfruttare il mito: Federico o Cerere o Kore così come ha sapientemente fatto l’Università e su questi brand puntura tutto.
Il nostro è un teritorio che deve riscoprire quello che ha e stringersi per competere con la costa e non certo per guerreggiare fra noi, piccole realtà. Credo nella possibilità della cooperazione che fa rete e spero nella possibilità del superamento di egoismi e meschine gelosie che nell’imprenditoria femminile non mancano. Alla cucina per passione affianco la formazione. Lavorare nella formazione è difficile per i tagli e le innumerevoli difficoltà, ma insegnare ai carcerati la possibilità di migliorarsi conoscendo è un’esperienza pedagogica stimolante nonostante il clima di astio che avvolge il Paese e tocca gli ultimi: i carcerati.
Vorrei estendere alle donne imprenditrici la mia visione dell’ennese come terra di opportunità. Possiamo crescere recuperando il nostro patrimonio culturale che è fatto cucina povera ma sapientemente rielaborata unita alle nenie e ai cunti che la circondano”.

a cura di Gabriella Grasso



Tommy’s Wine è un’enoteca a Enna dove poter degustare un buon calice di vino accompagnato da gustosi piatti dell’entroterra siciliano. La nostra enoteca a Enna è situata nell’antica piazza Neglia, nel centro della città. Una cornice pittoresca e suggestiva, il posto perfetto per gustarsi del buon vino in compagnia del proprio partner o dei propri amici. L’ambiente, pur nella sua semplicità, è elegante e raffinato, in grado di creare l’atmosfera giusta per una serata romantica e all’insegna del buon gusto. Essendo un’enoteca a Enna, non potevamo non avere un’ampia scelta di scelta di vini provenienti direttamente dalle nostre terre. Tra i nostri fornitori abbiamo alcune delle migliori cantine siciliane, da cui provengono vini in grado di trasmettere sensazioni speciali. Abbiamo inoltre stretto rapporti con produttori e fornitori in tutta Italia e Europa. Questo ci consente di avere nella nostra cantina anche numerosi vini esteri, tutti di eccellente qualità.

Leggi pure:
“E’ la stampa, bellezze”, il libro di Pierelisa Rizzo scritto insieme ad altre 16 colleghe giornaliste