Sicilia: al via i concorsi in sanità, 32+29 all’Asp di Enna

Concorso sanità, si comincia con 1600. Due bandi per riportare in Sicilia oltre 1.600 professionisti, tra infermieri ed operatori socio-sanitari.
Si tratta di una manovra di mobilità, regionale e interregionale programmata dal Governo Musumeci e messa in atto dalle Asp di Palermo e Catania che hanno emesso le delibere.
Il presidente della Regione, Nello Musumeci commenta: «È un’importante operazione di richiamo dalla quale auspichiamo possa innescarsi un vero controesodo dei cervelli e delle braccia. Perché, se da un lato, puntiamo a proseguire l’azione di ripopolamento degli ospedali siciliani migliorandone il funzionamento, «contribuendo anche ad accrescere l’offerta al paziente, dall’altro immaginiamo anche i tanti processi di ricongiungimento degli affetti».
I bandi saranno pubblicati sulla Gazzetta ufficiale della Regione e successivamente su quella nazionale.
Si avrà tempo fino al trentesimo giorno dalla pubblicazione per presentare le domande di partecipazione.
Se i posti messi a bando non saranno coperti attraverso i percorsi di mobilità, in automatico si procederà a un concorso per titoli ed esami che consentirà l’ingresso nel mondo del lavoro ad altri professionisti.
Questa la ripartizione per comparti:
L’area ovest della Sicilia prevede 719 infermieri che saranno così ripartiti: 7 posti all’Asp di Agrigento; 63 all’Asp di Caltanissetta;
111 all’Asp di Palermo; 130 posti all’Asp di Trapani; 65 all’Azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello (Palermo); 108 al Civico (Palermo) e 48 al Policlinico di Palermo.
Mentre Il concorso che si terrà nel bacino occidentale della Sicilia annuncia 236 operatori socio sanitari secondo la seguente ripartizione: 16 posti all’Asp di Agrigento; 1 posto all’Asp di Caltanissetta; 106 posti all’Asp di Trapani; 5 all’Azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello (Palermo); 79 al Civico (Palermo) e 29 al Policlinico di Palermo.
Complessivamente il concorso del bacino occidentale mette a bando 955 unità.
Nel bacino della Sicilia orientale sono stati previsti 391 infermieri che così saranno ripartiti:
118 posti all’Asp di Catania; 32 posti all’Asp di Enna; 34 all’Asp di Messina; 97 all’Asp di Ragusa; 24 posti all’Asp di Siracusa; all’Azienda ospedaliera Cannizzaro (Catania) 24 posti; 36 all’Azienda ospedaliera Papardo (Messina); 13 posti al Policlinico di Messina e 19 posti all’IRCSS Bonino Pulejo (Messina).
Gli operatori socio sanitari previsti nel bacino orientale Sono 227, questa la ripartizione per aziende:
76 all’Asp di Catania, 29 all’Asp di Enna; 42 posti all’Asp di Ragusa; all’Azienda Cannizzaro (Catania) 15 posti; al Policlinico di Messina 15 posti e 50 posti all’IRCSS Bonino Pulejo (Messina).
Complessivamente il concorso del bacino orientale mette a bando 618 unità.