Aidone. Morgantina rivive dell’Archeoclub. Nel bakstage tutta la gioia, l’impegno e l’amore degli attori/figuranti

Aidone. “A tavola con gli antichi: miti, vita quotidiana, archeosapori”, è la tematica della XV edizione della manifestazione culturale “Tra mito e storia…Morgantina rivive”, organizzata dall’Archeoclub “Aidone- Morgantina”, presidente Lilia Raffiotta. Il 3 (sabato) e 4 (domenica) agosto prossimi, dalle 18, l’agorà greco-ellenistica “riprenderà vita” offrendo ai visitatori spettacoli, scene di vita quotidiana, percorsi mitologi e degustazione di archeosapori che faranno scoprire/riscoprire abitudini, costumi e strutture degli abitanti dell’importante città di Morgantina.

Nel bakstage, che ha sede alla fondazione Marida Correnti, dove per l’intero anno è attivo il laboratorio teatrale della compagnia “Kalòs”, tutto l’entusiasmo dei figuranti/volontari che, nelle prove, si appassionano ai testi tratti da scritti appositamente selezionati da Concetta Oliveri Sara Minincleri e Alessandra Mirabella. Le ragioni di questo impegno collettivo, con ben oltre 200 attori/residenti, va oltre la rappresentazione stessa, e va ricercato nell’amore dei cittadini per il proprio territorio, nella consapevolezza di volersi riappropriare della storia del passato che caratterizza da sempre l’identità culturale di ogni comunità. Quasi un dovere di cui però non se ne sente il peso, vissuto con gioia e determinazione da quanti hanno puntato su questa manifestazione culturale con l’intento anche di un ritorno economico per la città di Aidone. Musiche originali di Francesco Cultreri; fotografia di Erminio Gattuso; scenografia di Vincenzo Camiolo; costumi di Marianna Guastella; trucco & parrucco di Filippo Silvestre; coordinamento di Sara Minincleri e Alessandra Mirabella. Regìa di Elisa Di Dio.

L’evento, che in tutte le edizioni ha confermato il successo di pubblico, è realizzato in sinergia con il comune di Aidone e il Parco archeologico di Morgantina e della Villa romana del Casale di Piazza Armerina ed è inserito nelle iniziative de “La settimana di San Lorenzo” presentata, alla Factory Rocca di Cerere, dalla presidente dell’Ecomuseo “I semi di Demetra” Maria Rosaria Restivo, e ricomprende altre due manifestazioni: “Battimento” dell’associazione “Contessa Adelasia”, in programma il 6 agosto e la terza edizione del Co.Ri festival organizzata dall’associazione “All’Improvviso” 3^ in calendario il 9 e 10 agosto.

Angela Rita Palermo