Dopo undici anni di attese e speranze, svanisce l’idea di vedere realizzato il ponte sulla Sp 22 Gagliano-Agira?

Gagliano. Dopo undici anni di attese e speranze, svanisce l’idea di vedere realizzato il ponte sulla Sp 22 Gagliano-Agira, però a breve termine si comincia a vedere la possibilità reale di un inizio dei lavori per rendere transitabile e sicura questa importante strada provinciale, percorsa ogni giorno da centinaia di automobilisti, ripristinando il vecchio tracciato. È stato pubblicato, infatti, il bando di gara per i lavori di messa in sicurezza della direttrice stradale costituita dalle strade provinciali 34, 100, 22, 21 bis e 21, congiungente Troina e Gagliano, sedi di attività produttive e di presidi sanitari, con lo svincolo autostradale Agira dell’A19.

La partecipazione alla gara d’appalto dovrà essere formulata in modalità telematica entro le ore 13 del 9 settembre 2019. La piattaforma è disponibile all’indirizzo www.lavoripubblici.sicilia.it/portaleappaltitelematici.
Il progetto è stato validato dal Rup con provvedimento del 30 aprile scorso e prevede su queste strade provinciali interventi di manutenzione straordinaria, necessari per l’eliminazione delle situazioni di pericolo afferenti il transito veicolare, con conseguente miglioria della transitabilità. L’intervento usufruisce di un finanziamento del Dipartimento regionale dell’Energia
per un importo di 3.365.145 euro. La durata dell’appalto è di 120 giorni decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

Valentina La Ferrera