Realizzate tre audioguide per valorizzare le tradizioni popolari di Troina

I volontari impegnati nel Servizio Civile Nazionale presso la Pro Loco Troina hanno partecipato al progetto di IziTravel, realizzando tre audioguide per valorizzare le tradizioni popolari di Troina.
Nelle pagine del portale izi.travel.it Troina è presente con il Festino di San Silvestro, la Processione del Corpus Domini e la sagra della vastedda cu sammucu. Il lavoro è stato curato dai volontari Sarah Di Gangi, Gisella Pacino e Fabrizio Tomasi guidati da Massimiliano Ragusa (Operatore Locale di Progetto), con l’apporto dei soci Giuseppe Calabrese e Flavio Siciliano. Per ognuno dei tre eventi è possibile visionare alcune foto rappresentative e leggere o ascoltare una puntuale descrizione.
IziTravel è una piattaforma aperta, globale e gratuita finalizzata a far conoscere ai turisti di tutto il mondo le città, i musei e le loro storie in un modo nuovo e innovativo.
Grazie al coordinamento dell’UNPLI (Unione nazionale Pro Loco d’Italia) accreditata presso l’UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, e alla collaborazione della dottoressa Elisa Bonacini, tutte le Pro Loco siciliane si sono adoperate per raccogliere e mappare le principali manifestazioni tradizionali dei centri isolani.
Le schede prodotte sono confluite in otto aree tematiche, sulla base del territorio di appartenenza.Considerato che i potenziali turisti visitatori scelgono molto spesso la loro destinazione attraverso la ricerca su Internet, essere presenti sulla piattaforma consente di avere una visibilità utile alla promozione del territorio.
«È stata un’esperienza proficua per i nostri volontari» spiega Massimiliano Ragusa «perché da una parte hanno sperimentato il lavoro di gruppo, dall’altra hanno imparato a conoscere le risorse immateriali del territorio e l’opportunità che rappresentano sul piano dello sviluppo economico e turistico per la nostra città».