Teologia: Ati, ad Enna don Riccardo Battocchio eletto nuovo presidente

Nel corso del XXVI Congresso Nazionale dell’Associazione Teologica Italiana che si sta svolgendo ad Enna, nel pomeriggio di ieri si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo per il quadriennio 2019-2023. Il nuovo Consiglio è composto dal presidente Riccardo Battocchio di Padova, il vicepresidente Vito Mignozzi di Castellaneta e il segretario-tesoriere Federico Badiali di Bologna.
I consiglieri nazionali sono Gianni Criveller (P.I.M.E.), Jean Paul Lieggi (Bari), Armando Nugnes (Aversa), Marcello Paradiso (Termoli Larino), Leonardo Paris (Trento), Simona Segoloni (Perugia).
Delegati zonali: per il Nord Massimo Nardello (Modena-Nonantola), per il Centro Mario Farci (Cagliari), per il Sud Vincenzo Di Pilato (Trani-Barletta-Bisceglie).

Il profilo
Don Riccardo Battocchio, presbitero della Diocesi di Padova, è vicepreside della Facoltà Teologica del Triveneto dal 2015 e direttore del ciclo di licenza dal 2018 (dopo esserne stato vicedirettore dal 2013); è docente stabile ordinario di Teologia dogmatica.
Ha conseguito il dottorato in Teologia alla Pontifica Università Gregoriana e il diploma di Biblioteconomia alla Biblioteca Apostolica Vaticana. Docente di teologia sistematica nella Sezione di Padova della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale (1992-2005) e poi nella Facoltà Teologica del Triveneto – sede di Padova (dal 2005 a oggi).
Direttore della Sezione Antica della Biblioteca del Seminario vescovile di Padova (2004-2019) e della Biblioteca della Facoltà teologica del Triveneto-Istituto Filosofico Aloisianum (2005-2013).
Dal 2003 è membro dell’ATI (Associazione Teologica Italiana) di cui è stato segretario nazionale dal 2007 al 2015.