A Nicosia denunciate tre persone per possesso ingiustificato di oggetti atti allo scasso

Nella mattinata di mercoledì 18 settembre 2019, gli Agenti del Commissariato di P.S. di Nicosia procedevano al controllo di un veicolo che si aggirava con fare sospetto da diversi giorni in alcune contrade rurali di quel Comune. Alcuni cittadini, infatti, si erano allarmati dalla presenza alquanto ingiustificata in zone di periferia di un’autovettura con talune persone a bordo e avevano allertato la Polizia.

All’atto della verifica, venivano identificati tre soggetti provenienti da Catania che, per le circostanze di tempo e di luogo, non davano alcuna plausibile giustificazione sulla loro presenza in quella località.

Gli Agenti del Commissariato di P.S. di Nicosia, quindi, procedevano a una meticolosa ispezione del veicolo, rinvenendo due paia di guanti, uno scalda collo, un coltello da cucina e altro materiale atto allo scasso, oggetti tutti questi che avvaloravano i sospetti su una probabile futura attività delittuosa.

Condotti presso il Commissariato, dopo le formalità di rito, V.L. di anni 43, N.S. di anni 46 e S.A. di anni 48, tutti e tre con precedenti penali per reati contro il patrimonio, sono stati deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Enna per possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli. Il materiale e gli arnesi sono stati posti sotto sequestro a disposizione della Magistratura.

Inoltre, dopo essere stati allontanati, sono in corso le procedure amministrative volte a impedire il ritorno nel Comune di Nicosia per un certo periodo senza un valido motivo.

L’attività in argomento è frutto di una costante intensificazione dei servizi di carattere preventivo di controllo del territorio, fortemente voluta dal Questore di Enna dott. Antonino Pietro Romeo, volto a prevenire il fenomeno dei reati di furti in abitazione con particolare riferimento a quelli contro il patrimonio in ambito rurale.

L’attenzione della Polizia di Stato è particolarmente e strategicamente rivolta sul territorio, non solo per elevare il livello di sicurezza attraverso il potenziamento dei controlli e una capillare presenza di uomini e mezzi, ma anche per una meticolosa campagna di sensibilizzazione per un prezioso percorso di fiducia e collaborazione dei cittadini con le Forze di Polizia. Si tratta di anticipare esigenze e richieste e instaurare un rapporto diretto, per arginare spregevoli fenomeni delittuosi a danno della gente.