Mobilitazione regionale dei pensionati siciliani di Cgil, Cisl e Uil ad Enna

Prende il via la mobilitazione dei pensionati siciliani di Cgil, Cisl e Uil annunciata dai segretari generali Maurizio Calà, Alfio Giulio e Antonino Toscano nei giorni scorsi, in occasione degli esecutivi unitari tenutisi a Roma.
La prima iniziativa congiunta di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil Sicilia si terrà a Enna, presso l’Hotel Federico II, lunedì 30 settembre a partire dalle 9:30 e vedrà la presenza dei segretari territoriali delle tre sigle provenienti da tutta la Sicilia.
I lavori affronteranno le principali istanze contenute all’interno della piattaforma nazionale con l’obiettivo di sensibilizzare la politica regionale e nazionale rispetto alle problematiche riguardanti anziani e soggetti fragili, a partire dalla legge sulla non autosufficienza, che consentirebbe alle famiglie di affrontare più agevolmente i disagi legati alla disabilità dei propri congiunti, garantendo a questi ultimi una qualità della vita più dignitosa.
Le preoccupazioni delle organizzazioni sindacali si concentrano anche attorno alla mancata indicizzazione e all’elevata tassazione delle pensioni, che contribuiscono all’impoverimento di una grande parte di cittadini siciliani e italiani in generale, compromettendo la stessa crescita socio – economica del Paese.
All’ordine del giorno, anche la partecipazione dei pensionati siciliani alla manifestazione unitaria nazionale della categoria prevista per novembre a Roma.