Valguarnera: aperta 7 mesi prima la campagna elettorale e sono già scintille. Maggioranza ricandida Francesca Draià

Valguarnera. Aperta la campagna elettorale per le amministrative, 7 mesi prima delle elezioni. E già sono scintille! Dopo il documento dei partiti (L’Altra Voce- Forza Italia – PD) fortemente critici nei confronti dell’attuale compagine e nel quale veniva evidenziato che c’erano in itinere dei contatti in corso con altri partiti e movimenti per formare una coalizione contro l’attuale amministrazione, adesso arriva un documento dei consiglieri comunali di maggioranza a sostegno della ricandidatura della sindaca Francesca Draià, eletta, come si ricorderà, nel 2015 col simbolo del PD, poi transitata nel corso della legislatura con quello dell’UDC. Una candidatura, a quel che sembra, che viene caldeggiata non solo dai suoi consiglieri di parte politica, ma anche da parte di tutta la compagine di maggioranza. Ed è un documento forte, nel quale si critica aspramente in funzione delle prossime elezioni, il tentativo da parte di persone ( pensiamo riferito all’opposizione e a chi rema contro) di delegittimare e destabilizzare una squadra politica che sostiene l’azione amministrativa. Ma non solo: che il malessere di tutti i partiti avversi per il quale si stanno organizzando è dato principalmente dal timore politico di non riuscire a rimontare il divario evidente tra la capacità operativa dell’attuale Sindaco e che l’unica possibilità risieda nel disperato tentativo di ritornare alla vecchia politica della denigrazione e del sospetto. Bisogna dire se 7 mesi prima il clima è già incandescente, crediamo che diventerà torrido negli ultimi giorni.

Rino Caltagirone


Pubblichiamo per intero il documento politico della maggioranza a sostegno della sindaca Francesca Draià.
I Consiglieri comunali di maggioranza “Ritenuto che, dopo meno di 5 anni di amministrazione del Comune di Valguarnera , non solo sussistono ancora le condizioni per concludere il mandato che gli elettori hanno affidato nel 2015 all’attuale Sindaco Francesca Draià , ma che il buon lavoro realizzato e apprezzato dalla stragrande maggioranza della popolazione di Valguarnera, induce ragionevolmente a ritenere che l’azione intrapresa dai componenti dell’opposizione sia da ritenere tendenziosa ed irresponsabile; Considerato che l’impegno profuso dal Sindaco, al di là dei tentativi di delegittimarne i risultati da parte di persone che non riescono a mettere da parte gli interessi personali di parte politica, in funzione della prossima puntata elettorale e comprensibili agli occhi della collettività il tentativo di destabilizzare una squadra politica che sostiene l’azione amministrativa. Un dato incontrovertibile è che il nostro Sindaco ha ridato alla Cittadinanza di Valguarnera lo smalto e l’immagine di una città operosa e attenta agli interessi dei propri cittadini, a differenza di ciò che era accaduto negli ultimi venti anni di disamministrazione del nostro Comune;
Convinti che il tentativo di mettere in cattiva luce l’operato di questa compagine Politica che sostiene l’attività amministrativa e il futuro Politico del Sindaco Francesca Draià insieme a tutti noi. Si percepisce nella collettività che il malessere di tutti i partiti avversi per il quale si stanno organizzando è principalmente dal timore politico di non riuscire a rimontare il divario evidente tra la capacità operativa dell’attuale Sindaco e che l’unica possibilità risieda nel disperato tentativo di ritornare alla vecchia politica della denigrazione e del sospetto; Sicuri e certi che questa Sindaca debba continuare, nell’interesse della collettività del territorio e nell’interesse di un progetto politico dove lei è stata protagonista a portare a termine un programma elettorale che è stato presentato alla cittadinanza nelle amministrative del 2015. Convinti che attorno a questi concetti si debba ricercare la certezza che la strada della buona amministrazione va salvaguardata e tutelata da tentativi dannosi e irriguardosi, nei confronti degli interessi della collettività, e che bisogna evitare ai ben pensanti della vecchia Politica le tentazioni che riporterebbero Valguarnera alla ingovernabilità che hanno già prodotto troppi anni ai valguarneresi. Per tali ragioni, esprimiamo fiducia Politica al Sindaco Francesca Draià e la invitiamo a candidarsi insieme a noi firmatari del presente documento per le prossime amministrative del maggio 2020“.