Assemblea ad Enna: dal 2020 Conad Sicilia si fonde in un unica cooperativa con oltre 20mila addetti

Al via il processo che porterà dal 1° gennaio 2020 alla fusione tra le due cooperative Conad PAC 2000A e Conad Sicilia e alla nascita di una nuova unica cooperativa per le regioni Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Un colosso della distribuzione organizzata da 4,5 miliardi di euro di fatturato con una quota di mercato del 22.5 per cento che decreta la leadership dell’insegna nel Centro sud Italia.
Il progetto approvato dalle rispettive assemblee dei soci che si sono tenute in contemporanea ieri mattina a Enna e a Caserta, vedrà la nascita di una nuova azienda con oltre 20 mila addetti, un patrimonio netto di circa 700 milioni di euro e una rete vendita di 1.468 supermercati. I soci imprenditori sono invece 1.052.
“Siamo un’azienda che crede nel Sud e investe per la crescita del suo territorio – spiega Vittorio Troia, direttore generale di Conad Sicilia – Metteremo a fattor comune strategie, investimenti, professionalità e competenze per supportare la crescita dei nostri soci imprenditori e sostenere nello stesso tempo l’economia locale, rafforzando la collaborazione con le tante aziende siciliane con cui lavoriamo quotidianamente”.
La nuova realtà commerciale avrà la sede principale a Perugia e le sedi siciliane saranno a Partinico e Modica per la continuità delle attività nella regione.