Valguarnera: Giunta querela ancora una volta un gionalista locale. La vicenda viene censurata dall’Osservatorio nazionale sull’informazione Ossigeno

La querela del Comune nei confronti del giornalista locale Arcangelo Santamaria è finita questa volta sotto la lente di ingrandimento dell’osservatorio nazionale sulle informazioni giornalistiche “Ossigeno”. E non è la prima volta: ancor prima a beccarsi una querela era stato il nostro collaboratore Rino Caltagirone e la nostra testata giornalistica .

La Giunta Comunale, nel caso specifico, che si è costituita in giudizio dando mandato a un legale di Piazza Armerina a totali spese dell’Ente, ha ritenuto diffamatoria una notizia e alcune correlazioni fatte da Santamaria sull’azienda che sino a poco tempo fa gestiva il servizio rifiuti a Valguarnera, facendo scattare, come detto, una querela nei confronti dello stesso. La denuncia però non è passata inosservata ed è stata raccolta non da un organismo qualsiasi, ma dall’osservatorio nazionale, che l’ha catalogata come caso classico di limitazione di libertà di stampa.

“Ossigeno per l’informazione” è un “Osservatorio nazionale  istituito nel 2008 con il patrocinio della FNSI e dell’Ordine nazionale dei Giornalisti per documentare e analizzare il crescendo di intimidazioni e minacce nei confronti dei giornalisti italiani, in particolare contro i cronisti impegnati in prima linea nelle regioni del Mezzogiorno, nella raccolta e diffusione delle informazioni di pubblico interesse più scomode e, in particolare, nella ricerca delle verità più nascoste in materia di criminalità organizzata. L’Osservatorio ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza pubblica di questo grave fenomeno che limita la libertà di informazione e la circolazione delle notizie. Ossigeno è consulente dell’Osce e della Commissione Parlamentare Antimafia.

 
Link:
Questo episodio rientra tra le violazioni verificate da Ossigeno per l’Informazione