Pluripregiudicato di Barrafranca agli arresti domiciliari per false dichiarazioni sull’identità personale

Alle ore 2:45 circa della scorsa notte, nel corso di un servizio di controllo del territorio, gli Agenti della Volante del Commissariato di P.S. di Piazza Armerina procedevano al controllo di un’autovettura con a bordo tre soggetti. Il conducente, nella circostanza, riferiva di essere sprovvisto di patente di guida e di altro documento di identità poiché li aveva dimenticati nell’abitazione di residenza, sita a Barrafranca, dichiarando di chiamarsi Nicoletti Salvatore, cl. 1978. Lo stesso, pertanto, veniva sanzionato, ai sensi del Codice della Strada, per non avere al seguito la patente di guida.
Alcune ore dopo, sempre la medesima Volante, mentre effettuava altro posto di controllo nella vicina Barrafranca, incrociava nuovamente la stessa autovettura con a bordo le tre persone. Il conducente, al quale veniva chiesto se aveva avuto modo di prelevare i documenti dalla sua abitazione, cambiava versione rappresentando agli Agenti del Commissariato di P.S. di Piazza Armerina che la patente di guida era custodita presso una sua abitazione in Germania, per poi correggersi nuovamente affermando di abitare a Valguarnera.
Riscontrata l’ennesima incongruenza nelle versioni date, l’uomo finalmente forniva le esatte generalità, Nicoletti Giuseppe, cl. 1989, ammettendo di avere cercato di sviare il controllo con false generalità poiché non aveva mai conseguito la patente di guida.
Accertata compiutamente l’identità, anche a seguito di riscontri incrociati, emergeva che su di lui gravavano numerosi precedenti di polizia, oltre che – in atto – la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
Per la gravità della condotta posta in essere, la pericolosità desunta dai numerosi precedenti e dalla misura cautelare alla quale è sottoposto, Nicoletti Giuseppe veniva dichiarato in stato di arresto per false attestazioni a pubblico ufficiale e false dichiarazioni sulla propria identità personale, oltre che, come detto, sanzionato amministrativamente per guida senza patente.
L’arrestato, dopo le formalità di rito, su disposizione del Magistrato di turno, il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Enna dott.ssa Leonte Stefania, che coordina le indagini, veniva posto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida.
Al vaglio degli inquirenti la posizione degli altri due soggetti.