Diventerà Bellissima, a Pergusa al via il 2° Corso di formazione politica

Prenderà il via venerdì prossimo (25 ottobre) a Pergusa, in provincia di Enna, il secondo corso di formazione politica organizzato dal movimento #DiventeràBellissima, in collaborazione con il Cespos, il Centro studi politico-sociali.

Ad aprire alle ore 15.30 i lavori- in programma all’Hotel Federico II- il coordinatore del corso Nino Musca, sindaco di Sinagra. A seguire, le relazioni del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci (sul tema “Comunicazione politica: parlare alla piazza”) e del giornalista di La7 Giovanni Marinetti (“Comunicazione politica: dai talk ai social web”).

Il giorno successivo a partire dalle 9.30 sono previsti gli interventi del sindaco di Caltagirone Gino Ioppolo (“Il risanamento dei Comuni”) e del docente di Diritto costituzionale dell’università di Catania Felice Giuffrè (“Autonomia speciale e regionalismo differenziato”).

Nel pomeriggio, dalle 16, si susseguiranno le relazioni del giornalista parlamentare dell’Ansa Francesco Bongarrà (“A scuola del ‘nemico’, come rendere appetibile la comunicazione politica”) e quella dell’arcivescovo di Monreale Michele Pennisi (“Reato e peccato nella pratica politica”).

Domenica, in mattinata, interverranno il docente di Diritto amministrativo dell’università Kore di Enna, Giacomo Gargano (“Il difficile rapporto tra politica e burocrazia”) e a seguire il giornalista e scrittore Marcello Veneziani (“La Sicilia, il sud, la civiltà mediterranea”). Le conclusioni saranno affidate al presidente Musumeci.