Valguarnera: tour in Sicilia dello scrittore Enzo Barnabà

Valguarnera. Lunedì 11 novembre alle 17,30, lo scrittore valguarnerese Enzo Barnabà presenterà presso il circolo Unione il suo nuovo libro intitolato “Il Passo della Morte”. Barnabà che vive a Grimaldi in Liguria, proprio nei pressi della frontiera con la Francia, parla di quell’orrendo sentiero a due passi da casa sua, ove centinaia di poveri immigrati provenienti dall’Africa e sprovvisti di documenti cercano di varcarlo per cercare nuove fortune, non sempre però riuscendoci. Da qui il nome il “Passo della Morte”. Il libro che da voce a tantissime storie rimaste ancor oggi inascoltate è stato già censito dai quotidiani Repubblica, Il Sole 24 Ore, il Messaggero e la Sicilia. Ma non sarà solo Valguarnera l’unica tappa di presentazione. Per Barnabà infatti sarà un vero e proprio tour siciliano.
Ecco le tappe del “tour”:
• Lunedì 11, ore 17,30 – Valguarnera, Circolo Unione (presentato da Rina Virzì e da Salvatore Di Vita),
• Venerdì 15, ore 18 – Piazza Armerina, ex Convento di San Pietro,
• Sabato 16, ore 18 – Enna, Hennaion, via Roma 416,
• Martedì 19, ore 17 – Acireale, Collegio Agostino Pennisi, via Pennisi 13,
• Mercoledì 20, ore 18 – Catania, Libreria Mondadori, piazza Roma 18 (presentato da Stefania Avola),
• Giovedì 21, ore 18 – Siracusa, Libreria Zaratan, c.so Umberto 106.
• Domenica 17, invece, Enzo sarà a Palermo, presso il circolo “Moltivolti” a presentare un volume precedente “Il viaggio di Cunégonde” che, come molti lettori sanno, parla del viaggio fuori dal comune di una giovane africana dalla Costa d’Avorio verso la capitale siciliana. Un libro, pubblicato a Parigi e a Bologna che è stato ripreso dall’editore leonfortese Euno, un editore coraggioso e capace che arricchisce culturalmente la Sicilia Centrale.
Enzo Barnabà, incontrerà inoltre nei prossimi giorni, gli studenti di Piazza Armerina e di Valguarnera per parlare della storia del paese ed illustrare le caratteristiche tipiche della nostra parlata
Rino Caltagirone