Calascibetta: minoranza costringe maggioranza a ridurre tassa rifiuti

Calascibetta. Seppure ridimensionata, la proposta di RIUNIRE CALASCIBETTA e della LEGA di diminuire la Tassa sui Rifiuti Solidi Urbani è stata accolta dall’amministrazione comunale, la minoranza consiliare sta seguendo con particolare attenzione la questione relativa all’ambiente. In questo quadro ha presentato due mozioni: la prima relativa al TMB di Cozzo vuturo, la seconda per la valutazione dei costi del servizio di ritiro e conferimento dei rifiuti solidi urbani. L’analisi dei costi aveva convinto i gruppi di minoranza sulla possibilità di chiedere la diminuzione della relativa tassa. Nel 2017, in maniera incomprensibile, la maggioranza aveva deliberato l’aumento del 15% della tassa rifiuti.
La minoranza nella mozione ha scritto: “Sulla base dell’attuale organizzazione del servizio non appare giustificato l’aumento di circa il 15% della relativa tariffa decisa da subito dall’amministrazione (CC. 39 del 30/03/2017 Determinazione tariffe tassa sui Rifiuti – TARI Anno 2017)”. Ne chiedeva pertanto la diminuzione nella stessa entità.
“Diamo atto – afferma Cristina Russo – alla maggioranza e all’amministrazione di avere accolto la richiesta anche nel limite del 5% per il 2020 e con l’impegno di valutare più avanti un’eventuale ulteriore diminuzione. È un risultato che, seppure limitato, per molte famiglie può essere importante. Non dimentichiamo, infatti, la quantità di pensionati al minimo e l’esistenza di seconde e terze case che sono solo un peso e non un reddito per i cittadini”.
L’amministrazione, inoltre, si è impegnata, sempre su proposta dei gruppi di minoranza, RIUNIRE CALASCIBETTA e LEGA, ad attivare il servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti, che attualmente bisogna consegnare una volta al mese a Pianolonguillo.
“Stiamo seguendo – dichiara Dello Spedale – come Lega le problematiche ambientali. Ricordiamo la discarica abusiva di Pianolonguillo / Torre di Gallo e la problematica del TMB. Ci siamo posti anche il problema delle difficoltà delle tante persone anziane a consegnare i rifiuti ingombranti a Pianolonguillo. Auspichiamo che il servizio sia attivato in tempi brevissimi”.