Enna. Giornata dedicata alle persone scomparse – Incontro in Prefettura

La Prefettura di Enna ha convocato per giovedì 12 dicembre p.v. alle ore 11 presso la Sala Unità d’Italia, un incontro dedicato alla delicata tematica delle persone scomparse.
L’evento, fortemente voluto dal Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse è dedicata in ricordo di una donna e mamma di due bambini di cui, oltre venti anni fa, si sono perse definitivamente le tracce.
L’iniziativa nasce nel convincimento di dover rinnovare l’impulso all’individuazione della migliore strategia volta alle attività di ricerca; si ritiene utile un dialogo sul tema, non solo per condividere i dati sulle persone scomparse nel territorio di competenza della provincia di Enna ancora da rintracciare, ma anche per avviare un confronto costruttivo su possibili profili che possano rendere più efficaci le azioni di intervento.
All’incontro sono stati invitati a partecipare, oltre ai vertici delle Forze dell’Ordine e degli Uffici Giudiziari, tutti i sindaci del Libero Consorzio Comunale di Enna, nonché il Direttore Generale dell’ASP di Enna, l’Ispettore Ripartimentale delle Foreste, il Presidente della C.R.I. nonché di diverse associazioni di volontariato e il Presidente dell’Associazione Nazionale delle famiglie e degli amici delle persone scomparse.
Nell’occasione, le Amministrazioni comunali sono state invitate ad illuminare, giorno 12 dicembre, le sedi municipali o altri luoghi caratterizzanti la vita cittadina di color verde, evocativo del sentimento di speranza del ritrovamento quale gesto simbolico di vicinanza alle famiglie degli scomparsi, così come è prevista l’illuminazione del Palazzo del Governo.