Presepe vivente di Parco Nocera a Cerami

Gran bell’evento a Cerami che abbiamo l’onore di notiziarvi. Un evento semplice ma proprio perché è semplice mostra la Sua bellezza e la Sua grandezza, ricordando le origini del Nostro Culto ma ancor più l’umiltà e l’innocenza di un bambino che fa intenerire il cuore e ci rende tutti più buoni. Un evento che pone un fermo ad una vita frenetica e par che all’anima dice “sospira” (citando Padre Dante) nel senso di “prender tempo” e “rivendicare noi stessi” come direbbe Seneca, rivendicandoci nei nostri valori fondanti e nella nostra identità. Rivendicando la nostra presenza sulla terra non come macchine al soldo di qualcuno, ma come esseri viventi creati a immagine e somiglianza di Dio. Tutto questo è il presepe. E a Cerami vi è la possibilità di assistere, il prossimo 26 e 30 Dicembre 2019 e il 5 Gennaio 2020, per il secondo anno consecutivo, al PRESEPE VIVENTE di PARCO NOCERA. Del presepe conosciamo bene la storia, storia che affonda le radici nella povertà di quell’umile fraticello, San Francesco, che lo ideò nel 1223. In quell’anno l’evento fu solo una celebrazione eucaristica sopra una mangiatoia, ma più tardi ispirò la rappresentazione della Natività mediante immagini, ossia il Presepio in senso tradizionale, che viene tramandato sino ai nostri tempi.
Povertà e semplicità. Ad assistere alla nascita del Re dei Re non furon ricchi, ma pastori umili ed oggi, quindi, la lodevole iniziativa di Cerami porta con sé anche l’intento del Comitato Organizzatore di valorizzare la Civiltà Contadina e di far riscoprire le tradizioni perse e ormai ignote alle nuove generazioni digitali.
Immaginate allora lo spettacolo che si aprirà ai fortunati che assisteranno a questo meraviglioso spettacolo il cui palco è il suggestivo Parco Nocera, sotto “il Gigante che Dorme sulla Montagna” e all’interno del più antico palmento di Cerami, piccolo e grazioso centro del Parco dei Nebrodi in Sicilia! Gli organizzatori hanno creato un percorso emozionale tra i tipici personaggi presepiali e i vari animali che popolano il luogo.
E sono le emozioni, ancor più dei secondi e dei minuti, a scandire il nostro pellegrinaggio terreno. Ancor più quindi l’invito ad assistere a questa meraviglia, gioiello nella perla ceramese che, rispetto alla scorsa edizione presenta diverse novità e altrettante sorprese che non vi riveliamo per non farvi perdere il bello di questo spettacolo a cui tutti siamo invitati ad assistere.
Si segnala, tra le altre, la presenza di un gruppo di cantori del Coro della Parrocchia della Chiesa Madre e di un gruppo di giovanissimi musicisti di Cerami, degli zampognari, nonché quella di un narratore che nella sua capanna, a piccoli gruppi e in modo informale, racconterà alcune vecchie storie del paese.
Ogni data sarà contraddistinta da un aspetto di novità che scoprirete solo venendo.
Il 5 Gennaio, a partire dalle 17, si ripeterà l’apparizione dei 3 Re Magi che, attraversando il paese a cavallo, si recheranno al Presepe per portare i loro doni al Gesù Bambino nato da pochi giorni. In occasione di quell’ultima data verrà anche offerto a tutti un ottimo vin brulé, preparato in modo artigianale, secondo una ricetta locale.
La manifestazione gode del patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, della Amministrazione Comunale e della Parrocchia di Sant’Ambrogio di Cerami.
Il PRESEPE VIVENTE Figurato di PARCO NOCERA è visitabile il 26 e il 30 Dicembre e il 5 Gennaio, dalle ore 18 alle 20,30. L’ingresso è libero e gratuito (a piccoli gruppi in caso di grande affluenza) e a tutti i presenti all’evento verrà dato, all’uscita, un piccolo ricordo della loro visita.
E allora tutti a Cerami ad emozionarci anche quest’anno dinnanzi all’umile miracolo che diede inizio alla Salvezza umana.

Alain Calò