Calascibetta: dimenticati i lavori in via Ragusa

La Minoranza consiliare al comune di Calascibetta, dopo la pausa Natalizia, riparte con la sua attività politica di spinta all’Amministrazione denunciando le inefficienze di quest’ultima a partire dalle amnesie.
Proprio in questi ultimi giorni i consiglieri di della Lega, assieme a quelli di Riunire Calascibetta, sono tornati in via Ragusa dove il maltempo aveva causato già prima delle feste natalizie danni che compromettevano la viabilità dei pedoni. Chiunque si trovi a passare dalla zona può costatare che invece di risolvere il problema attivando un tempestivo intervento di manutenzione, il problema è stato “risolto” chiudendo sostanzialmente la via e creando disagi notevoli a tutti i residenti della zona e non solo.
Solo amnesie? Purtroppo non è la prima volta che si registrano fatti del genere nel centro storico con questa amministrazione. Molti ricorderanno il caso della via Vita dove non sono stati sufficienti i ripetuti interventi in consiglio comunale della Minoranza consiliare. Si può ipotizzare ad una mancanza di fondi o ad altre motivazioni?
Se si tiene conto della facilità delle spese per le festività natalizie e per i contributi elargiti ad alcune associazioni non dovrebbero esserci problemi finanziari. Qualcuno addirittura afferma che per le festività natalizie siano state spese oltre diciassette mila euro. Qualche associazione è diventata “la cassa comunale”, se è vero che ha potuto gestire circa quindicimila euro. Se non è quindi problema di soldi perché l’amministrazione Capizzi non è intervenuta per eliminare il problema creatosi in via Ragusa? La condizione della strada può compromettere la sicurezza degli abitanti a monte e a valle della via? Pare che qualcuno, per aggirare il problema, sostenga che i danni alla via potrebbero rientrare nella responsabilità di Acquaenna.

Carmelo Lo Vetri

Se così fosse, cosa ha fatto, fa e farà l’amministrazione comunale Xibetana?
“Noi dell’opposizione – dice Carmelo Lo Vetri della Lega – possiamo solo segnalare i problemi, e non solo quelli del centro storico, in evidente stato di abbandono, ma spesso ci scontriamo con un atteggiamento supponente dell’Amministrazione e del Sindaco Capizzi principalmente.
In consiglio comunale per bocca del vicesindaco, l’amministrazione si era impegnata a promuovere la vendita delle case del centro storico a un simbolico euro per favorirne il popolamento e invece, non solo si attende da tempo l’avvio di questo progetto, ma si assiste basiti anche alla costante assenza dell’amministrazione nella manutenzione”.
La Minoranza tutta, a questo punto, non esclude un’iniziativa in consiglio comunale per un dibattito sulla situazione della manutenzione delle vie del centro storico, ed in particolare di Via Ragusa.