Auditorium comunale Calascibetta, concerto del violoncellista palermitano Gabriele Maria Ferrante

Sì terrà mercoledì 12 febbraio alle ore 20.00, presso l’auditorium comunale a Calascibetta, il concerto, ad ingresso libero, del violoncellista palermitano Gabriele Maria Ferrante.
L’evento è organizzato dall’Associazione Musicale “Antonino Giunta” di Calascibetta in collaborazione con il Circuito musicale “Midland” e sponsorizzata da “L’Ottico” di Giuseppe Paglia.
Gabriele Maria Ferrante Nato nel 2000, a 8 anni ha iniziato a studiare violoncello con Giovanni Sollima e composizione con Marco Betta presso il Conservatorio di Palermo;consegue il Diploma in Violoncello con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del Maestro Francesco Ferrarini presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani. Nello stesso Conservatorio attualmente frequenta il II anno del Biennio di Composizione sotto la guida del Maestro Matteo Pittino.
Vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali per giovani solisti,
suona con prestigiosi gruppi orchestrali e formazioni cameristiche siciliane.
Ha partecipato a diverse incisioni di colonne sonore del padre ed è dedicatario di composizioni di autori contemporanei italiani e stranieri (fra cui Maurizio Balzola, Enzo Avitabile, Marco Stassi, Massimiliano Damerini, Gustavo Gini, Thoman Bramel) da lui eseguite in prima assoluta.
Attualmente si perfeziona a Pavia presso la Pavia Cello Academy diretta da Enrico Dindo.
La giovane promessa si è esibito giorno 13 settembre nella prestigiosa Gläserner Saal Musikverein di Vienna in occasione della serata di gala del Virtuoso International Grand Prize di cui Gabriele Maria Ferrante è risultato vincitore.
In programma musiche di: J. S. Bach, A. Piatti e G. Cassadò.