Alunni del liceo musicale di Enna incontrano il giovane musicista palermitano Gabriele Maria Ferrante

Si è tenuto oggi, presso l’Auditorium del Liceo Musicale “Napoleone Colajanni” di Enna, un incontro che ha visto coinvolti studenti e docenti in un appassionato e coinvolgente dibattito-concerto con il violoncellista palermitano Gabriele Maria Ferrante.

Normale prassi didattico-artistica per il prestigioso Liceo ennese, se non fosse per la particolarità che Ferrante, giovane musicista con una già avviata carriera solistica nazionale e internazionale, ha voluto raccontare la propria esperienza maturata proprio all’interno del liceo musicale in cui ha studiato, quello di Palermo.

Giovanna fussone e Gabriele Maria Ferrante

Un incontro fra “pari” in cui il diciannovenne Gabriele Maria ha risposto, nei modi semplici e diretti tipici della sua generazione, alle curiosità dei suoi coetanei.
Fra gli interessi dei giovani alunni del liceo di particolare rilevanza sono apparse le questioni legate al “gusto” musicale e, più precisamente, alla possibilità di ascoltare e praticare musiche di ogni epoca genere e stile. Il giovane violoncellista ha saputo cogliere lo spunto anche attraverso l’esecuzione di musiche di Bach e di Summer, accostamento insolito che ha suscitato nei giovani tanto stupore quanto interesse. E alla domanda su come organizzasse le sue giornate e su quanto tempo dedicasse allo studio e al passatempo, Ferrante ha replicato affermando di dedicare tanto spazio allo studio, ma ciò non ha mai compromesso ne i rapporti con gli amici e con la famiglia, ne di coltivare gli hobby.

Marta Castagna e Gabriele Maria Ferrante

“Una giornata giovane, informale, leggera ma intensa e ricca di stimoli – ha dichiarato Marta Castagna, alunna di V- questo giovane grande artista ci ha sbalordito per il suo talento e la straordinaria performance. Gabriele ci ha fatto capire che i sacrifici per lo studio e la passione ripagano di grandi soddisfazioni e suonare in pubblico ti fa poi acquisire quella sicurezza che ti permette di affrontare qualunque difficoltà”.

Al termine dell’incontro, condotto dalla prof.ssa Giovanna Fussone, Gabriele Maria Ferrante ha dato appuntamento al concerto che terrà mercoledì 12 febbraio alle ore 20 presso l’Auditorium Comunale di Calascibetta