Coronavirus, artisti donano ventilatore al Policlinico di Palermo

PALERMO (ITALPRESS) – La Onlus Maredolce, di Ficarra e Picone, Stefania Petyx e Pif, per far fronte all’emergenza coronavirus, ha donato un ventilatore polmonare, dotato di massimo equipaggiamento, al reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Policlinico di Palermo. Il ventilatore del valore di oltre 30 mila euro e’ gia’ disponibile in reparto.
“Le polmoniti provocate dal Coronavirus – commenta Massimo Midiri, primario del reparto di Radiologia – possono determinare una grave insufficienza respiratoria che solo il ventilatore puo’ risolvere. E questo ventilatore e’ una delle massime espressioni di ventilazione dei pazienti con Ards, che e’ la insufficienza respiratoria gravissima che colpisce i pazienti affetti da infezione da Coronavirus. La donazione della Onlus Maredolce ha un grande significato simbolico, oltre che materiale, per superare questo grave momento di emergenza sanitaria”.
“Ci teniamo a comunicare l’avvenuta donazione – dicono all’unanimita’ gli artisti – per ringraziare pubblicamente quanti, nel corso di questi anni, hanno contribuito alla causa di Maredolce. E per ricordare che ogni gesto solidale, in questo momento, e’ di vitale importanza per tutta la nostra comunita’. Stiamo inoltre valutando altre ipotesi di interventi, volti ad aiutare concretamente, per quanto possibile, medici ed infermieri nel difficile compito di arginare questa brutta pandemia. A loro va tutta la nostra gratitudine”.
(ITALPRESS).