L’Aci Rally Italia Talent 2020 riparte da Pergusa

Il Rally Italia Talent riparte da Pergusa con la nuova Suzuki Swift Sport Hybrid. Dopo lo stop a febbraio per l’emergenza Coronavirus, il Grande Fratello dei motori riaccende i propulsori ed è pronta a completare l’edizione 2020, naturalmente con tutte le misure di sicurezza e prevenzione previste dal Protocollo Medico concordato con Aci e Aci Sport: si tratta infatti di una iniziativa federale, grazie alla collaborazione del Presidente ACI, Angelo Sticchi Damiani, del Direttore per lo Sport in ACI, Marco Ferrari e del Direttore Generale di Aci Sport, Marco Rogano.
Dal 17 al 19 luglio, all’Autodromo di Pergusa, si svolgerà la selezione della Regione Sicilia della 7^ edizione di Aci Rally Italia Talent, edizione record con oltre 10.500 iscritti, mentre nei due weekend successivi si farà tappa in Puglia (Autodromo del Levante) e in Piemonte (Circuito di Busca), prima di dar vita alla Semifinale e alla Finale previste a settembre. Le ultime fasi avranno come protagonista la nuova Swift Sport Hybrid gommata Toyo, che è ora l’auto ufficiale in sostituzione della versione benzina utilizzata per l’edizione 2019 e le prime 6 Selezioni regionali dell’edizione 2020. Swift Sport Hybrid monta un inedito motore turbobenzina 1.4 BoosterJet K14D da 129 cv abbinato al dispositivo ISG, che fa da alternatore, motorino d’avviamento e motore elettrico da 13,6 cv. Con una massa in ordine di marcia di non più di 1.025 kg, Swift Sport Hybrid è la hot hatch più divertente ed efficiente della categoria, con rapporti peso/potenza e peso/coppia straordinari e un’agilità impareggiabile.
Sotto il patrocinio di ACI e della FIA – Action for Road Safety, in collaborazione con Generali Italia e AS31 Sportswear che vestirà lo staff degli Esaminatori, Aci Rally Italia Talent si adopera per sensibilizzare i concorrenti sul tema della sicurezza su strada. Tale attività di formazione si rivolge soprattutto ai più giovani, per i quali il progetto ideato da Renzo Magnani ha un’attenzione particolare sin dal 2014, anno della prima edizione.
Grazie all’iniziativa Rally Italia Talent Ability, quest’anno la manifestazione ammette poi gratuitamente alle selezioni anche le persone diversamente abili. (ANSA).