Enna: 3′ tappa Giro d’Italia, chiuse tutte le scuole, partenza ore 12.15 piazza Europa – piano traffico e divieti

Enna. Già in concomitanza delle elezioni per le amministrative del comune capoluogo molte le scuole sia ad Enna alta che bassa sono chiuse per il giorno del 5 ottobre. Nella giornata odierna il Sindaco con ordinanza ha chiuso tutte le scuole di ogni ordine e grado compresi gli asili nido.
La partenza ore 12.15 da piazza Europa.

Con ordinanza dirigenziale n. 290 dell’01/10/2020 è stata integrata e rettificata l’ordinanza dirigenziale n. 289 dell’01/10/2020 con la quale è stato stabilito:
Istituire il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli dalle 16:00 del giorno 4 ottobre alle 20:00 del giorno 5 ottobre 2020 nei seguenti siti:
– in tutta la piazza Europa in ambo i lati di viale 4 Novembre e viale Diaz tratto di via Libertà antistante plesso scolastico De Amicis, tutta la via Flora (piazza antistante chiesa di San Sebastiano) via dello Stadio, piazza Guttuso via Morgano via Duca d’Aosta, via G. Rossini, via Risorgimento, via Spirito Santo, via Piave, via Cavalieri di Vittorio Veneto;
in ambo i lati di corso Sicilia via Sant’Agata via Generale Cascino via Pergusa via Raffaele Sanzio, via Mantegna, via della Resistenza, piazza Bernini e via Leonardo da Vinci;
Istituire il divieto di circolazione per tutte le categorie di veicoli dalle 08:00 alle 14:30 del giorno 5 ottobre 2020 i seguenti siti:
– piazza Europa, viale 4 Novembre, viale Diaz, via Libertà tratto antistante plesso scolastico De Amicis, via Flora, (piazza antistante chiesa di San Sebastiano) via dello Stadio, via Duca d’Aosta, via G. Rossini, via Risorgimento, Via Cavalieri di Vittorio Veneto.

Definita l’organizzazione per i profili di viabilità, non disgiunti da quelli di ordine e sicurezza pubblica, per accogliere il prossimo 5 ottobre la 3^ Tappa del 103° Giro di Italia, manifestazione ciclistica per professionisti, iscritta nel calendario dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI).
La gara sportiva, la cui partenza è prevista nella giornata di oggi, 3 ottobre 2020 da Monreale (PA), interesserà la Provincia di Enna, ed in particolare, oltre al Comune capoluogo, Leonforte, Assoro, Nissoria, Agira, Regalbuto e Centuripe.
La rilevanza dell’evento e la concomitanza dell’attraversamento delle vie urbane di Enna e Agira con lo svolgimento delle consultazioni elettorali amministrative, hanno richiesto particolare attenzione anche per la ricerca di adeguate soluzioni che potessero limitare i disagi per il libero esercizio del voto.
Il traffico veicolare delle strade ricadenti nel percorso di gara sarà interdetto dalle 2 ore e mezza prima del passaggio della corsa alla media più veloce ai 15 minuti dopo il passaggio dell’automezzo Fine Gara Ciclistica.
Il transito pedonale, invece, sarà consentito anche nelle 2 e ore mezza del dispositivo di chiusura al traffico veicolare e l’attraversamento dei pedoni sarà interdetto solo nel tempo intercorrente tra il passaggio della vettura Inizio Gara Ciclistica e la vettura Fine Gara Ciclistica.
La RCS Sport ha adeguato lo svolgimento della manifestazione e il contingentamento delle presenze al rispetto delle vigenti disposizioni anti Covid, che impongono il rispetto del distanziamento sociale – declinato nel piano di sicurezza dell’Ente organizzatore dell’evento in 1 persona ogni 4 mq – e l’uso dei DPI.
Anche l’uscita autostradale EUNO della A19, sia con traffico veicolare proveniente da Catania che da Palermo, resterà chiuso per ragioni di sicurezza durante la contemporanea interdizione della SS117bis su cui si immette il predetto svincolo.
Si rinvia alla Home Page del sito istituzionale della Prefettura di Enna, al seguente link http://www.prefettura.it/enna/news/Comunicato_stampa-11355.htm#News_98699, per la consultazione dei provvedimenti, dei percorsi chiusi al traffico e delle soluzioni di viabilità alternative, ove previste.