Manutenzione pendici del Comune capoluogo. Incontro Prefettura Enna con rappresentati Regione siciliana

Salvaguardia della pubblica e privata incolumità. Manutenzione delle pendici del Comune capoluogo. Incontro con i rappresentati della Regione siciliana – Palazzo del Governo 7 settembre 2021.

La cogente condivisa necessità di programmare un urgente intervento di manutenzione, di messa insicurezza e di possibile piantumazione di vegetazione delle pendici del Comune Capoluogo, fortemente compromesso dai numerosi incendi sviluppatisi nelle scorse settimane è stata l’oggetto della riunione svoltasi nella mattina odierna convocata dal Prefetto dr.ssa Matilde Pirrera, a cui sono intervenuti e il Dirigente Generale del Dipartimento della Protezione Civile Ing. Salvatore Cocina, il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Enna , il Vicesindaco del Comune di Enna, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, l’Ispettore Ripartimentale delle Foreste, Direttore dell’Azienda Foreste Demaniali di Enna, il Soprintendente ai BB.CC.AA di Enna e il Rappresentante del Consorzio di Bonifica n. 6 di Enna.
In vista del concordato incontro il Prefetto aveva richiesto preventivamente agli enti interessati e, in particolare, all’Ispettorato Ripartimentale e alla Azienda Foreste Demaniali la predisposizione di una apposita relazione al fine di una completa mappatura degli incendi verificatisi al momento in Provincia di Enna. A tal proposito è stato realizzato dallo stesso Ispettorato un documento filmato dal quale è emersa l’indifferibilità di tali interventi, finalizzati a minimizzare il rischio di possibili dissesti idrogeologici anche in ragione dell’approssimarsi della stagione invernale, che potrebbe ulteriormente compromettere la viabilità di accesso al Capoluogo, considerato che vie di entrata ed uscita dal centro storico insistono proprio lungo le pendici che sono state oggetto dei devastanti incendi.
Il Prefetto, ha altresì evidenziato che il verificarsi di tale situazioni criticità potrebbero essere accentuate dall’ubicazione del locale Nosocomio e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ad Enna bassa, la cui operatività in caso di emergenza verrebbe resa difficoltosa dalla eventuale chiusura delle arterie stradali, con danno per la popolazione bisognevole di assistenza.
Il Prefetto ha, inoltre, rappresentato che nonostante le innumerevoli iniziative e riunioni susseguitesi sia nella fase preventiva della campagna antincendio 2021 che in quella di emergenza, il fenomeno ha messo a rischio la popolazione e i soccorritori, ma ha anche a messo in luce le criticità del complessivo sistema di prevenzione degli incendi.
Gli elementi di criticità verranno compendiate in un documento di sintesi che sarà trasmesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, al Ministero dell’Interno e alla Regione Siciliana.
La presenza all’incontro della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Enna è stata dettata dal fatto che parte delle pendici sono sottoposte ad apposita tutela, aspetto che assume particolare rilievo negli interventi che verranno programmati nella fase di conservazione e manutenzione dei luoghi interessati.
All’esito dell’incontro il Direttore del Dipartimento Regionale di Protezione Civile Ing. Salvatore Cocina ha suggerito una competente attività di azione su diversi punti.
Al riguardo le componenti istituzionali presenti si sono impegnate di addivenire, in sinergia, alla elaborazione di un progetto comune che possa consentire di avviare ogni concreta iniziativa per la riqualificazione e manutenzione delle pendici del Comune Capoluogo, con particolare attenzione agli aspetti di tutela della pubblica e privata sicurezza anche connessi alla viabilità.
Nell’occasione non si è proceduto al previsto sopralluogo della aree percorse dal fuoco ed oggetto dell’incontro, in quanto la documentazione messa a disposizione ai fini della valutazione complessiva della questione è stata ritenuta esaustiva.
All’incontro, non ha potuto partecipare, come previsto, per sopraggiunti impegni indifferibili l’Assessore Regionale per il Territorio e l’Ambiente On. Salvatore Cordaro, che ha chiesto di essere informato sulle risultanze dell’incontro.