ASP Enna: “II giornata nazionale del mal di testa”

Enna. Si celebra in tutta Italia la “II giornata nazionale del mal di testa”, con lo slogan”dai un calcio al mal di testa”. L’evento è promosso dalla Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC),sotto l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana e della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

L’ASP di Enna aderisce all’iniziativa, attraverso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile diretto dalla Dott.ssa Luisella Madia, l’Unità Operativa di Educazione alla Salute Aziendale diretto dalla Dott.ssa Eleonora Caramanna, nell’ambito di una progettualità già da tempo avviata, con una campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza. L’obiettivo è promuovere sul territorio la conoscenza di una patologia ad alta frequenza e ad elevato impatto sociale. I dati dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) indicano, infatti, che l’emicrania – una forma di cefalea primaria – si colloca al 19° posto come causa di disabilità (al 12° posto nel sesso femminile). Alcuni sintomi devono destare attenzione e possono richiedere un immediato controllo medico.
Nell’età evolutiva la cefalea può essere, inoltre, la modalità attraverso cui si esprime un disagio della sfera affettivo-relazionale che necessita di attenzione.

Nell’ambito della campagna nazionale dell’8 maggio l’ASP di Enna si impegna in due momenti di informazione: “vuoi incontrare l’esperto?” come di seguito indicato:

Enna: 15 maggio 2010 dalle ore 10.00 alle ore 12.00
presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile
Centro diagnosi e trattamento cefalee età evolutiva
Coordinatore Dott.ssa Maria Concetta Alloro
Via Calascibetta, 1 (Poliambulatorio ex INAM)
tel. 0935-520425/520483

Nicosia: 20 maggio 2010 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
presso Servizio di Neuropsichiatria Infantile
Coordinatore Dott.ssa Maria Assunta Spinelli
Piazza San Francesco
tel. 0935-671607