Enna: Avviati lavori di pulitura sul verde

Avviati dal comune di Enna gli interventi di pulitura e messa in sicurezza di quelle erbacce a rischio. L’assessore al Verde, Luigi Savarese, ha posto un’attenzione particolare innanzitutto a quei siti che richiedono delle urgenze. Su tutti la Monte Cantina dove quindici operai del comune, in collaborazione con l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Enna, in una linea di sinergia per i servizi a favore della città, hanno iniziato la pulitura dalle erbacce nei bordi delle strade dove in alcuni punti la presenza di erba rappresenta un serio pericolo. “È nostra intenzione e volontà dare dignità e decoro a tutta la città” spiega Savarese che prosegue: “In questo momento la strada della Monte Cantina rappresenta una priorità ed interverremo insieme l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste per ripulire questa importante arteria”. Per circa una settimana il traffico sulla strada interessata si svolgerà ad una sola corsia alternata dalle ore 8 alle ore 14.

Contestualmente sono stati avviati i lavori di pulitura lungo le pendici della zona Belvedere. Anche qui saranno eliminati le sterpaglie che, con l’arrivo della stagione estiva, potrebbero rappresentare un rischio in caso di incendio. Per questi interventi, realizzati da quindici operai, sarà chiusa la strada d’accesso ai posteggi del Belvedere (sotto il Palazzo della Provincia) per una settimana dalle 8 alle 14.

L’assessore Luigi Savarese ha poi annunciato che domani saranno avviati i lavori di potatura e messa in sicurezza di alcuni alberi siti in viale Diaz – in prossimità del Tribunale. Questi alberi, la cui potatura non avviene da anni, sono un rischio per l’incolumità dei cittadini, basti pensare che i rami di alcuni di essi hanno invaso la strada e rischiano di cadere.

“Procederemo all’eliminazione delle prime quattro essenze arboree pericolanti e, precisamente, i quattro alberi antistanti la sede del Tribunale di Enna, grazie anche al supporto operativo del personale dell’Ispettorato Forestale di Enna, che fornirà anche il necessario automezzo munito di gru e piattaforma porta persone” ha spiegato Savarese anticipando che “i quattro alberi del Viale Diaz saranno poi sostituiti con alberi della stessa essenza di quelli presenti nella restante parte dello stesso viale cittadino”.