Piazza Armerina. Il giovanissimo piazzese Luca Storia nominato “Alfiere della Repubblica Italiana”

Il giovane Luca Storia nominato “Alfiere della Repubblica Italiana”. E’ una bella notizia quella che sta rendendo orgogliosi i piazzesi, infatti lo scorso 23 settembre 2011 con proprio decreto, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha conferito al nostro giovane concittadino, Luca Storia, l’Attestato d’Onore di “Alfiere della Repubblica”.
Luca Storia, è uno studente di tredici anni che frequenta la terza media “Leonardo da Vinci” a Villafranca Tirrena.
Onorati del riconoscimento sono i familiari di Luca (nella foto), il papà Claudio, maresciallo aiutante dei Carabinieri in servizio a Villafranca Tirrena, che è originario di Piazza Armerina, la madre Beatrice e la sorella Irene che dicono: “E’ stata una notizia bellissima l’arrivo della comunicazione ufficiale da parte della Presidenza della Repubblica”.
Luca con la sua famiglia si reca di frequente a Piazza Armerina per trascorrere le vacanze con i nonni, Lina e Filippo Storia, abitanti nel quartiere Monte, quest’ultimo conosciuto in paese, per essere la memoria storica dei ”Lamentatori del SS Crocifisso”.
Il giovane Luca ama molto la musica, suona la chitarra e svolge attività sportiva, attualmente gioca a calcio nella squadra Giovanile Rometta nel ruolo di attaccante .
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel 2010, al fine di mettere in luce eccezionali benemerenze e di proporre modelli di comportamento positivi delle nuove generazioni, ha istituito un “Attestato d’Onore” riservato ai minori. Le benemerenze possono essere conseguite nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nonché nel volontariato e con singoli atti o comportamenti ispirati ad altruismo e solidarietà. L’Attestato è conferito dal Capo dello Stato su proposta del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, sentita un’apposita Commissione valutativa. E’ riservato ai giovani che, al momento della segnalazione, non abbiano ancora compiuto il diciottesimo anno di età e attribuisce il titolo di “Alfiere della Repubblica”
La cerimonia di consegna dell’importante riconoscimento a Luca Storia avverrà il prossimo 15 novembre, a Roma, presso il Quirinale.

Marta Furnari