Bravi e con voglia di progettare green: Archilinea compie trent’anni guardando avanti

Video: Bravi e con voglia di progettare green: Archilinea compie trent’anni guardando avanti

Lo studio di Sassuolo lavora per le più importanti case automobilistiche italiane, con una forte propensione al green e alla bioarchitettura. Questa mattina l’evento di celebrazione dei trent’anni alla presenza di autorità ed esponenti del mondo imprenditoriale.

 

Progettare con attenzione il futuro della propria azienda non significa dimenticarsi la strada percorsa e la storia che c’è alle spalle.  E’ anche per questo che Archilinea Srl, uno degli studi di architettura più importanti della provincia di Modena, ha deciso di celebrare i trent’anni della propria attività esponendo i progetti che oggi ne fanno una delle aziende più innovative nel settore a livello regionale e nazionale. Si è quindi tenuto questa mattina presso l’autodromo di Modena – progettato da Archilinea – l’evento di celebrazione dei trent’anni dell’azienda, alla presenza di oltre trecento invitati. Tra gli altri, vari esponenti del mondo politico, come l’assessore all’urbanistica del comune di Modena Daniele Sitta e l’assessore alle politiche economiche Graziano Pini, i sindaci di Fiorano e Maranello Claudio Pistoni e Lucia Bursi, l’assessore provinciale Egidio Pagani. Ma anche diversi gli esponenti dell’imprenditoria di Modena, rappresentanti di Ferrari e Lamborghini e delle principali aziende del comparto ceramico.  “Noi  progettiamo oggi quello che vedremo realizzato tra cinque o sei anni “ – ha raccontato durante la presentazione il presidente Architetto Giuseppe Gervasi, “per questo oggi vediamo realizzati alcuni dei progetti che abbiamo iniziato ad elaborare a metà degli anni 2000”.

Oggi è di moda la bioarchitettura, ma Archilinea in questo settore è stato il precursore; gli edifici in “classe A” sono una consuetudine. Il primo edificio parzialmente Bioclimatico è stato progettato nel 1992 in collaborazione con ENEA di Bologna, ed è stato costruito a Fiorano Modenese.

Archilinea ha realizzato il primo edificio pubblico della Regione Emilia Romagna in classe A, il Polo scolastico di Castellarano (RE) che è stato inaugurato nel 2010 alla presenza del Presidente della Regione Vasco Errani. Sempre Archilinea sta completando il primo edificio residenziale multipiano in classe A della regione, con struttura antisismica in legno ad alta efficienza energetica, e sta ultimando il primo edificio industriale in classe A d’Italia, progettato e costruito per Lamborghini nella sede di Sant’Agata Bolognese. “L’ efficienza energetica” – continua Gervasi – “è stato uno dei criteri base che hanno guidato i nostri progetti negli ultimi anni: dai materiali di costruzione al risparmio di emissioni di Co2, abbiamo sempre posto al centro questi aspetti durante la fase di progettazione”.

 

 

http://www.archilinea.it/

foto trenta anni di Archiliena

video dei trent’anni di Archilinea

 

news correlata:

Cultura siciliana e imprenditoria emiliana, da Enna al distretto ceramico modenese