Costa Concordia: Due video raccontano gli ultimi istanti di Virzì e Tricarichi

Arriva da due video girati da un turista tedesco ed uno spagnolo, la speranza di Elio Vincenzi di riportare a casa il corpo della moglie Maria Grazia Tricarichi dispersa nel naufragio della Costa Concordia all’Isola del Giglio, avvenuto il 13 gennaio scorso. In quella occasione perse la vita anche l’amica di Maria Grazia, Luisa Virzì, mentre riuscirono a scampare alla strage la figlia della Tricarichi, Stefania ed il fidanzato Andrea. Del caso se n’è occupato “Matrix”, il programma d’approfondimento di Canale 5 che ha dedicato la puntata “Donne senza Giustizia” a Maria Grazia Tricarichi. In studio sono intervenuti il marito Elio Vincenzi e l’amico Pippo Lombardo, l’ultimo ad aver sentito la donna ennese.
Grande commozione da parte di Elio Vincenzi che ha visto i video per la prima volta e che ritraggono la moglie ancora viva. In tutto un minuto e trenta secondi che raccontano gli ultimi istanti di vita delle due donne. Nel primo video, filmato da un turista spagnolo, le donne sono nella sala da pranzo “Milano”, l’impatto con lo scoglio è già avvenuto e in sala ci sono le luci d’emergenza. Maria Grazia è di spalle, indossa una maglietta a strisce bianche e nere, di fronte c’è Luisa Virzì, occhiali e capelli raccolti. La Tricarichi allora si rivolge alla figlia dicendole di afferrarle la mano e le raccomanda di stare attenta perché a terra ci sono già i piatti rotti. I quattro allora si accingono ad uscire con calma e si vedono i camerieri formare un cordone che indica la via d’uscita verso il ponte 9 e nessuno di loro indossa il salvagente.
Nel secondo video, girato da uno spagnolo, non ci sono Stefania e Andrea già sulla scialuppa ed in salvo. Ma ci sono Luisa e Maria Grazia – sul ponte 4 alle ore 23,51 – che nel frattempo sono state in stanza a recuperare il salvagente e si vede Maria Grazia raccogliere la giacca della figlia e parlare a telefono con l’auricolare. Dall’altra parte del cellulare c’è Pippo Lombardo con cui tiene i contatti già da un’ora. Improvvisamente il gruppo si muove e l’immagine si interrompe. È l’ultima immagine di Maria Grazie e Luisa vive. Il resto purtroppo è ben noto ed è intriso di dolore, un dolore mosso dalla morte e, nel caso di Maria Grazia, dal non aver ritrovato il corpo. Ma il marito non si ferma nella speranza alimentata dalla professionalità dei vigili del fuoco e dai sommozzatori che Vincenzi non finisce mai di ringraziare. “Ho paura che sia finito sotto la nave e che il corpo sia stato offeso dal tempo e dalla nave stessa” sono le parole di Elio che con un filo di voce ribadisce la sua volontà di riportare a casa il corpo della moglie per concederle il funerale. I video sono stati reperiti da Pippo Lombardo che dice: “Sono iscritto ad un gruppo su facebook e da li sono riuscito ad averli”. Lombardo nel guardare il video spiega come ha notato “la serenità di alcune persone nel primo video; nel secondo invece si nota che eravamo in contatto”. Poche parole, dunque, che ripercorrono gli ultimi istanti di vita delle donne ennesi, delle immagini che inducono il marito di Maria Grazia a dire che “un giorno ci rincontreremo, ne sono certo”.